Commercio - 27 Nov 2024

Gallipoli, al via il progetto per la realizzazione di chioschi street food nell’area del lungomare Galilei

Il vicesindaco Tony Piteo:“Siamo convinti che queste nuove strutture avranno un impatto positivo sul lungomare e sull’intera comunità”


Spazio Aperto Salento

“Valorizzare il lungomare, intervenendo sull’arredo urbano migliorandone l’estetica secondo i principi della bioclimatica e della bioedilizia, unitamente a quelli della resilienza urbana”. L’Amministrazione comunale di Gallipoli punta alla creazione di strutture da destinare allo street food nell’area del lungomare Galileo Galilei.  La Giunta comunale ha approvato un progetto per la realizzazione di chioschi destinati a sostituire le strutture esistenti. Queste ultime, viene precisato in una nota del Comune, con il passare del tempo “da semplici truck food, si sono trasformate in installazioni stabili”. Attualmente si presentano, in gran parte, “disomogenee e altamente impattanti dal punto di vista paesaggistico”.

Il progetto (intervento complessivo 695 mila euro) prevede “la realizzazione di un chiosco in legno con porticato con bagno annesso, per un totale di dieci strutture, accessibili e senza barriere, ad alto valore energetico e in linea con i criteri della bioedilizia, in grado di connettere il sistema del verde e le attrezzature pubbliche presenti e di futura realizzazione”.

“Ormai da tre anni – dice Tony Piteo, vicesindaco con delega al commercio – seguo con grande impegno il progetto di riqualificazione del lungomare Galilei e questo progetto rappresenta un tassello importante e decisivo. Nello specifico, le nuove strutture che andranno a sostituire i camioncini presenti saranno moderne, sostenibili e integrate nel paesaggio. Questo intervento ha l’obiettivo di rendere il lungomare più decoroso, ma anche di stimolare l’economia locale, creando uno spazio sicuro, dignitoso e commercialmente più appetibile. Il progetto, fortemente voluto dall’Amministrazione, prevede la realizzazione di strutture che non solo miglioreranno l’aspetto urbano e ambientale della zona, ma contribuiranno a valorizzare l’area sotto il profilo commerciale, sostenendo così anche le attività economiche locali e favorendo la creazione di nuovi posti di lavoro. Infatti, un aspetto fondamentale del progetto è il rispetto per l’ambiente: le strutture saranno progettate con particolare attenzione alla sostenibilità e al paesaggio, riducendo al minimo l’impatto ambientale. L’obiettivo è di conciliare l’interesse di chi gestisce le attività commerciali con la tutela della bellezza naturale della nostra città”.

“Inoltre – continua Piteo – il progetto è stato avviato con un importante lavoro di concertazione con gli enti competenti, come testimoniato dal parere positivo ottenuto durante la conferenza dei servizi preliminare e a breve seguirà un’altra conferenza per approfondire gli aspetti tecnici e operativi. Desidero ringraziare il sindaco e tutta l’amministrazione comunale per il loro impegno nel portare avanti questo progetto, che verrà realizzato con fondi comunali. Le strutture saranno di proprietà del Comune e, successivamente, messe a disposizione tramite un bando pubblico. Siamo convinti che queste nuove strutture avranno un impatto positivo sul lungomare e sull’intera comunità, rappresentando un passo importante verso la riqualificazione urbana e commerciale di questa zona tanto amata dai cittadini e dai turisti”. (red.)