Welfare - 23 Nov 2023

Gallipoli, Ambito Sociale di Zona: finanziamento regionale per il sostegno delle famiglie numerose

Assessora Tonia Fattizzo: “Ancora un altro risultato per la comunità”


Spazio Aperto Salento

L’Ambito territoriale sociale di Gallipoli ottiene un finanziamento regionale di oltre 46 mila euro per sostenere le famiglie numerose. I fondi saranno utilizzati attraverso la concessione di agevolazioni e  riduzioni delle imposte e tributi di competenza comunale, ovvero Irpef, Tari e altre forme di tributi locali. Beneficiari saranno i nuclei familiari con numero di figli conviventi fiscalmente a carico pari o superiore a tre,  fino al 26esimo anno di età.

Per ogni nucleo familiare sarà prevista un’assegnazione economica, sotto forma di rimborso delle spese documentate fino ad un importo massimo di  mille euro in base alle condizioni Isee e al numero di figli, con un riconoscimento maggiore in caso di presenza di figli con disabilità. Sarà cura degli uffici predisporre l’avviso pubblico per acquisire le domande e procedere, in tempi brevi, alla predisposizione di apposita graduatoria.

“Ancora un risultato importante per la città e per tutto il territorio – commenta l’assessora al ramo Tonia Fattizzo (in foto) – aiutare le famiglie bisognose diventa parte integrante di un’azione complessiva che vede l’Ente e l’intero Ambito dalla parte delle categorie più fragili”.

Fanno parte dell’Ambito territoriale sociale di zona i Comuni di Gallipoli, Alezio, Alliste, Melissano, Racale, Sannicola, Taviano e Tuglie,