Il tracciato collegherà i quartieri viale Europa e Lido San Giovanni
La Giunta comunale di Gallipoli ha approvato un nuovo intervento per la mobilità sostenibile. Si tratta del progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione della pista ciclo-pedonale di collegamento tra i quartieri viale Europa e Lido San Giovanni, finanziabile fino a un massimo di 750.000 euro nell’ambito del “Programma regionale Puglia Fesr-Fse+ 2021–2027, Azione 3.1.2”.
Il nuovo tracciato unirà due delle zone più significative della città, attraversando aree “strategiche” come il polo scolastico di via Spoleto, la sede comunale di via Pavia, il Parco di via Firenze e il Bus-Terminal di via Zacà. La realizzazione prevede la costruzione di una passerella in legno e di un ponte ciclo-pedonale in legno lamellare per il superamento della ferrovia, oltre a percorsi sicuri, integrati e sostenibili, in parte su sede protetta.
L’intervento sarà completo di arredi urbani, rastrelliere per biciclette e di un innovativo sistema di illuminazione Led alimentato da pannelli solari.
«Questo progetto – dice Riccardo Cuppone, assessore ai Lavori pubblici – rappresenta un’azione concreta per migliorare la qualità della vita urbana. Vogliamo una città che si possa attraversare in sicurezza a piedi o in bici, dove i quartieri non siano separati ma connessi. La mobilità dolce è una risposta moderna ed efficace alle sfide ambientali e sociali che viviamo quotidianamente».