Il Consiglio comunale di Gallipoli ha approvato ieri, lunedì 4 luglio 2025, l’iter necessario alla realizzazione dell’intervento di “riqualificazione e messa in sicurezza della strada vicinale Madonna del Carmine”, nell’ambito del progetto finanziato con risorse del “Pnrr – Missione 5, Componente 2, Investimento 2.1 – Dpcm 21 gennaio 2021”.
“Si tratta – viene sottolineato in una nota del Comune – di un passaggio fondamentale per dare concreta attuazione a un progetto atteso che mira a collegare in maniera efficiente Baia Verde con il lungomare Galileo Galilei, attraverso un percorso ciclopedonale sicuro e accessibile. L’intervento prevede, nello specifico, l’allargamento della carreggiata e la realizzazione di una pista ciclopedonale bidirezionale riservata. L’ampliamento interesserà il lato privo di vegetazione arbustiva, con il rifacimento dei muri a secco e una nuova pavimentazione drenante. L’importo complessivo del progetto ammonta a 1.410.200 euro”.
“Con l’approvazione della variante urbanistica – dice il sindaco Stefano Minerva – compiamo un passo decisivo verso la realizzazione di un’opera strategica per la mobilità sostenibile e la sicurezza urbana. Un’infrastruttura che migliorerà la vivibilità di un’area nevralgica della città e che coniuga funzionalità, tutela del paesaggio e qualità progettuale”.
In foto: un’immagine del progetto