Servizio Civile Universale - 09 Mag 2024

Gallipoli, “Appunti per il futuro: voce ai giovani”

Venerdì 10 maggio 2024, dalle 9 alle 13, nella Sala Polifunzionale “Parrocchia San Lazzaro”, appuntamento dedicato ai giovani del Servizio Civile Universale. Il sindaco Minerva: “L’evento è la sintesi di un percorso importante per il territorio”


Spazio Aperto Salento

Venerdì 10 maggio 2024, dalle 9, nella Sala Polifunzionale “Parrocchia San Lazzaro”, si terrà la seconda edizione del format “Appunti per il futuro, voce ai giovani” organizzato da e per i volontari del Servizio Civile Nazionale operanti nel territorio. Il Comune di Gallipoli, in qualità di capofila della rete del Servizio Civile Universale, nel programma di intervento denominato “Piano di Inclusività Integrata”, ha organizzato un nuovo appuntamento che racchiude rilevanti testimonianze di giovani e progettualità.

L’incontro rappresenta un’occasione di incontro e confronto con i giovani. Per la parte istituzionale, interverranno Stefano Minerva (in foto), sindaco di Gallipoli, Tonia Fattizzo, assessora Politiche Giovanili, Filomena Matera, presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Puglia, e i sindaci Alessandro Conte (Melissano), Ottavio De Nuzzo (Casarano), Antonio Salsetti (Racale), Massimo Stamerra (Tuglie), Giuseppe Tanisi (Taviano).

Tra gli ospiti invitati a raccontare la propria esperienza: Chiara Coppola, in qualità di project manager; Paolo Paticchio, presidente del Treno della Memoria; Ottavia Perrone, attrice di ZeroMeccanico; Andrea Donaera, scrittore, Samantha Centonze e Diego Contino quali ideatori del gioco “Salento”; Gaia Barletta, attivista queer; Alessandra Franza, già volontaria del Servizio Civile Universale.

“Anche quest’anno – commenta Minerva – portiamo un risultato importante: la possibilità per i più di giovani di esprimere il proprio potenziale attraverso i progetti attivati su tutto il territorio Gallipoli, Comune capofila di un programma che coinvolge 150 volontari. E questo non può che renderci orgogliosi. L’evento è la sintesi di un percorso importante per il territorio che mi auguro possa essere di ispirazione per il futuro”.

Il Programma di intervento coinvolge 18 Enti e Comuni del Salento: oltre a Gallipoli anche Casarano, Taviano, Racale, Melissano, Tuglie, Sternatia, Corigliano d’Otranto, Caprarica di Lecce, Lizzanello e i Comuni afferenti all’Unione Terre di Mezzo (Giuggianello, Botrugno, Supersano, Surano, San Cassiano, Nociglia e Muro leccese).  Attualmente sono impegnati 150 volontari nel Piano di inclusività integrata articolato in tre progetti ovvero City hub, attività presso gli sportelli informativi (in ambito sociale, turistico, culturale e delle politiche giovanili); Cultural Hub, attività di promozione culturale presso le biblioteche e i musei; Community Hub, assistenza agli anziani e agli adulti in condizioni di fragilità.

L’evento è accreditato con ID 57580 presso l’ordine degli Assistenti Sociali Consiglio Regionale della Puglia per il riconoscimento di 4 crediti.