L’assessore ai Lavori pubblici Riccardo Cuppone: “Con questo intervento vogliamo garantire un miglioramento estetico e funzionale di uno dei tratti più frequentati di Corso Roma”
Avviati i lavori di manutenzione della pavimentazione pedonale di Corso Roma di Gallipoli, nel tratto compreso tra via D’Elia e via Tricarico. L’intervento, della durata di circa 15 giorni, ha come obiettivo la riqualificazione del tratto per garantire una continuità estetica e funzionale con il resto della pavimentazione già esistente.
La pavimentazione attuale dei marciapiedi di Corso Roma è caratterizzata da una fascia mista a disegno, composta da ciottoli e ghiaia, suddivisa in comparti tramite fascette in pietra di Apricena. L’interno dei comparti è realizzato in acciottolato di fiume, seguendo un disegno artistico risalente agli inizi degli anni 2000. Tuttavia, il tratto tra via D’Elia e via Tricarico, per motivi legati alla presenza di manufatti all’epoca dei lavori, non è stato riqualificato e presenta ancora vecchie mattonelle in cemento. Sono previste due rampe pedonali per disabili, realizzate con le stesse caratteristiche di quelle già esistenti, per garantire piena accessibilità.
“Con questo intervento – dice Riccardo Cuppone, assessore comunale ai Lavori Pubblici – vogliamo garantire un miglioramento estetico e funzionale di uno dei tratti più frequentati di Corso Roma. La nuova pavimentazione non solo offrirà un aspetto uniforme e decoroso, ma anche maggiore sicurezza e accessibilità per tutti i cittadini e i visitatori. Continuiamo a lavorare per rendere Gallipoli sempre più accogliente e vivibile.”