Comune - 07 Ago 2025

Gallipoli, avvio del cantiere per la realizzazione della piscina comunale


Spazio Aperto Salento

Tutto pronto per l’avvio dei lavori per la realizzazione della prima piscina comunale nella storia di Gallipoli: “un’opera attesa da anni che nasce per rispondere alle esigenze della comunità e colmare una carenza sul territorio”.

“Il progetto – si legge in una nota del Comune – prevede la costruzione di un centro polifunzionale dedicato allo sport e al tempo libero, con una particolare attenzione alle attività natatorie. Un’infrastruttura moderna, inclusiva e sostenibile che sarà realizzata nel quartiere San Gabriele, tra via Pasolini e via Pirandello, su un lotto di circa 12.250 mq attualmente in disuso, se non per un piccolo parco giochi in via Pirandello. Quest’ultimo sarà preservato e valorizzato, garantendo uno spazio sicuro e attrezzato per i bambini.

L’edificio sarà costituito da due unità strutturali separate: il corpo principale ospiterà le vasche natatorie, i locali impiantistici, gli spogliatoi, gli uffici e le gradonate per il pubblico. Il secondo corpo, monolivello, sarà collocato lateralmente, completando la funzionalità dell’intero complesso. La piscina sarà semiolimpionica, dotata di tribune, parcheggi e spazi a servizio della cittadinanza. Il progetto è stato sviluppato in piena coerenza con gli strumenti urbanistici e la normativa vigente, con un investimento complessivo di oltre 3 milioni di euro, finanziato grazie al bando Sport e Missione Comune, ottenuto dall’Amministrazione comunale”.

“Un altro straordinario sogno che si realizza – ha detto il sindaco Stefano Minerva – ma soprattutto una promessa fatta in campagna elettorale che diventa impegno mantenuto. Questa è la forza della nostra attività amministrativa, ma anche la forza del nostro modo di fare politica. Oltre 3 milioni di euro di investimento, una piscina semiolimpionica, gli spalti, i parcheggi; salveremo anche il parco di via Pirandello che sarà sistemato in una zona più adatta a far stare i nostri bambini. Circa 18 mesi di lavori: oggi avviamo il cantiere, a breve la prima pietra. Un altro sogno che si realizza per la nostra città di Gallipoli”.

“Con la realizzazione della nuova piscina comunale semiolimpionica da 25 metri e 8 corsie – ha aggiunto Riccardo Cuppone, assessore allo Sport, Lavori pubblici e Urbanistica – diamo finalmente a un’intera area della città, quella di San Gabriele, una vera e propria valenza polisportiva. Un’infrastruttura che si inserisce in un disegno più ampio: connettere la piscina alla tensostruttura esistente per creare un polo dedicato alla crescita dello sport dei gallipolini. Per la prima volta Gallipoli investe in modo concreto sulle infrastrutture sportive: stiamo colmando un vuoto che la città ha conosciuto per troppo tempo. Questo progetto non rappresenta solo la risposta a una domanda diffusa, la piscina, ma è il tassello di una strategia che punta a rafforzare l’identità sportiva del territorio, offrendo spazi alle nuove generazioni e contribuendo a radicarle nel proprio contesto. Vogliamo che i giovani possano crescere qui, formarsi qui, riconoscersi nelle strutture della propria città. È così che si costruiscono appartenenza e futuro”.

 

In alto: un’immagine del progetto. Sotto: avvio cantiere piscina

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da comunicato