Tutto pronto per l’avvio dei lavori per la realizzazione della prima piscina comunale nella storia di Gallipoli: “un’opera attesa da anni che nasce per rispondere alle esigenze della comunità e colmare una carenza sul territorio”.
“Il progetto – si legge in una nota del Comune – prevede la costruzione di un centro polifunzionale dedicato allo sport e al tempo libero, con una particolare attenzione alle attività natatorie. Un’infrastruttura moderna, inclusiva e sostenibile che sarà realizzata nel quartiere San Gabriele, tra via Pasolini e via Pirandello, su un lotto di circa 12.250 mq attualmente in disuso, se non per un piccolo parco giochi in via Pirandello. Quest’ultimo sarà preservato e valorizzato, garantendo uno spazio sicuro e attrezzato per i bambini.
L’edificio sarà costituito da due unità strutturali separate: il corpo principale ospiterà le vasche natatorie, i locali impiantistici, gli spogliatoi, gli uffici e le gradonate per il pubblico. Il secondo corpo, monolivello, sarà collocato lateralmente, completando la funzionalità dell’intero complesso. La piscina sarà semiolimpionica, dotata di tribune, parcheggi e spazi a servizio della cittadinanza. Il progetto è stato sviluppato in piena coerenza con gli strumenti urbanistici e la normativa vigente, con un investimento complessivo di oltre 3 milioni di euro, finanziato grazie al bando Sport e Missione Comune, ottenuto dall’Amministrazione comunale”.
“Un altro straordinario sogno che si realizza – ha detto il sindaco Stefano Minerva – ma soprattutto una promessa fatta in campagna elettorale che diventa impegno mantenuto. Questa è la forza della nostra attività amministrativa, ma anche la forza del nostro modo di fare politica. Oltre 3 milioni di euro di investimento, una piscina semiolimpionica, gli spalti, i parcheggi; salveremo anche il parco di via Pirandello che sarà sistemato in una zona più adatta a far stare i nostri bambini. Circa 18 mesi di lavori: oggi avviamo il cantiere, a breve la prima pietra. Un altro sogno che si realizza per la nostra città di Gallipoli”.
“Con la realizzazione della nuova piscina comunale semiolimpionica da 25 metri e 8 corsie – ha aggiunto Riccardo Cuppone, assessore allo Sport, Lavori pubblici e Urbanistica – diamo finalmente a un’intera area della città, quella di San Gabriele, una vera e propria valenza polisportiva. Un’infrastruttura che si inserisce in un disegno più ampio: connettere la piscina alla tensostruttura esistente per creare un polo dedicato alla crescita dello sport dei gallipolini. Per la prima volta Gallipoli investe in modo concreto sulle infrastrutture sportive: stiamo colmando un vuoto che la città ha conosciuto per troppo tempo. Questo progetto non rappresenta solo la risposta a una domanda diffusa, la piscina, ma è il tassello di una strategia che punta a rafforzare l’identità sportiva del territorio, offrendo spazi alle nuove generazioni e contribuendo a radicarle nel proprio contesto. Vogliamo che i giovani possano crescere qui, formarsi qui, riconoscersi nelle strutture della propria città. È così che si costruiscono appartenenza e futuro”.
In alto: un’immagine del progetto. Sotto: avvio cantiere piscina
Da comunicato