Cultura - 16 Gen 2024

Gallipoli, manifesti affissi in città raccontano i versi più celebri di Vittore Fiore

Iniziativa in occasione dell’anniversario della nascita del poeta che ricorre il 20 gennaio. Il sindaco Minerva: “Portiamo avanti il progetto per onorare la memoria di un gallipolino che ha lasciato un’impronta significativa”


Spazio Aperto Salento

Vittore Fiore, l’illustre poeta nato a Gallipoli, omaggiato da una campagna organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune. Sono stati affissi in città manifesti con alcuni tra i suoi versi più celebri in occasione dell’anniversario della sua nascita che ricorre il 20 gennaio.

L’obiettivo della diffusione dei versi di Fiore è quello di rafforzare il patrimonio storico ed identitario della città e far riconoscere con maggiore forza la sua figura. Dopo i murales, la scalinata di via Lepanto con la sua poesia, i manifesti affissi nelle precedenti occasioni si consolida sempre di più il progetto “Gallipoli, città della Poesia”. Vittore Fiore, poeta, giornalista e operatore culturale, è nato a Gallipoli il 20 gennaio 1920, da Maria Piccolo, gallipolina, e da Tommaso Fiore, celebre meridionalista di Altamura.

“Ancora una volta – spiega il sindaco Stefano Minerva (in foto) – abbiamo scelto di omaggiare Vittore Fiore che rappresenta un patrimonio culturale immenso per la città. Il nostro lavoro, iniziato nel 2016, porta in primo piano la poesia e la valorizzazione delle figure e degli elementi importanti della nostra città. Riportiamo la poesia nelle strade, con murales e con manifesti, per mettere alla portata di tutti la poesia di Fiore. Un modo semplice e diretto per onorare la memoria di un gallipolino che ha lasciato un’impronta significativa nell’ambito culturale”.