Gallipoli ha deciso, con delibera della Giunta comunale, di partecipare all’avviso pubblico indetto dalla Regione Puglia per la concessione migliorativa dell’immobile “ex Casa Cantoniera”, situato lungo la linea ferroviaria Lecce-Gallipoli, in prossimità della stazione cittadina.
L’iniziativa, si legge in una nota dell’Amministrazione, “si inserisce in un percorso coerente con le strategie di rigenerazione urbana e valorizzazione territoriale già avviate con il Sac Salento di Mare e di Pietre, programma regionale nato nel 2017 che ha visto Gallipoli al centro di una rete di Comuni impegnati a promuovere i propri beni culturali e ambientali, attraverso itinerari ciclabili e forme di mobilità sostenibile”.
“In quest’ottica – viene aggiunto – l’ex Casa Cantoniera si configura come snodo strategico per il potenziamento del sistema urbano e territoriale, in sinergia con altri luoghi. Il Comune intende così dare continuità a una visione di lungo periodo, che riconosce nell’ex Casa Cantoniera un possibile spazio culturale, sociale e turistico, capace di offrire servizi al viaggiatore, accogliere iniziative legate alla mobilità lenta e contribuire alla narrazione identitaria del paesaggio salentino”.
“Il bene, sottoposto a vincolo di tutela ai sensi del Codice dei Beni Culturali – dice il sindaco Stefano Minerva – rappresenta un’importante testimonianza storica del sistema ferroviario e risale al 1885. Riqualificare un luogo significa restituirgli vita e funzione pubblica e noi crediamo che l’ex Casa Cantoniera, se integrata in un progetto di sistema, possa diventare un presidio vivo di cultura, accoglienza e memoria collettiva, uno spazio per mostre, per la creatività e per gli eventi. La nostra partecipazione a questo avviso è un passo concreto in questa direzione”.