Politiche sociali - 27 Lug 2023

Gallipoli, “Reti di facilitazione digitale”: finanziamento di 120 mila euro all’Ambito sociale di zona

L’assessora Tonia Fattizzo:“Un progetto che darà un concreto aiuto ai cittadini, sarà un servizio innovativo che permetterà di stare al passo con i tempi”


Spazio Aperto Salento

Gallipoli, Comune capofila dell’Ambito sociale di zona, ottiene 120 mila euro per “Reti di facilitazione digitale”. Le risorse sono state assegnate all’interno delle progettualità del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) – Missione 1, Componente 1, Asse 1, Misura 1.7.2. Con Determinazione dirigenziale 93/2023, il Dipartimento Sviluppo Economico, Sezione Trasformazione Digitale della Regione Puglia ha ammesso a finanziamento la candidatura presentata dall’Ambito per l’apertura di otto punti di facilitazione digitale a Gallipoli, Alezio, Alliste, Melissano, Racale, Sannicola, Taviano, Tuglie.

L’obiettivo del progetto è quello di accrescere le competenze digitali dei cittadini, per favorire l’utilizzo autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie. In particolare, si punta a promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva e incentivare l’utilizzo dei servizi online. In questo modo, si mira a semplificare il rapporto tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione.

Negli otto punti di facilitazione, i cittadini saranno formati dai cosiddetti “facilitatori digitali”, ovvero figure esterne specializzate che forniranno aiuto per accedere ai diversi servizi online, come l’appIO, la piattaforma pagoPA, l’Anagrafe Nazionale della popolazione Residente, il Fascicolo sanitario elettronico e non solo. Gli utenti riceveranno supporto anche su altri servizi, come la Dichiarazione dei Redditi precompilata, l’abbonamento per il trasporto pubblico locale, i servizi previdenziali e quelli assistenziali. Inoltre, i cittadini saranno aiutati a gestire la propria identità digitale, a navigare in rete, a riconoscere le fake news, ad effettuare chiamate e videochiamate, a fare acquisti online e ad utilizzare i propri servizi bancari online.

Il punto di facilitazione digitale del Comune di Gallipoli sarà attivato entro il 31 ottobre 2023 presso gli uffici del protocollo comunale siti in via Pavia, per 3 giorni a settimana, garantendo un servizio settimanale – in presenza – per 15 ore, fino al 2025.

“Non posso non esprimere un sincero entusiasmo per il risultato ottenuto – commenta Tonia Fattizzo (in foto), assessora con delega all’Ambito Sociale di Zona – poiché quello di Gallipoli risulta essere il primo Ambito ad aver ottenuto il finanziamento. Questo denota lo straordinario lavoro che si sta portando avanti e l’attenzione che Amministrazione e uffici ripongono in tutti i settori. Nello specifico, si tratta di un progetto che darà un concreto aiuto ai cittadini, sarà un servizio innovativo che permetterà di stare al passo con i tempi, aiutando chi ha gap digitali e permettendo loro di colmare questi vuoti in maniera semplice. Ancora una volta, il Comune svolge il proprio ruolo essenziale e primario coprendo sempre più servizi e abbracciando diverse categorie di cittadini”.