Lavori pubblici/Sport - 05 Gen 2023

Gallipoli, stadio comunale: 645 mila euro per il manto erboso


Spazio Aperto Salento

Rifacimento del terreno di gioco dello stadio comunale “Antonio Bianco”: il Comune di Gallipoli, dopo aver ottenuto il finanziamento dal credito sportivo, programma i lavori per rendere più funzionale la struttura. L’intervento è previsto in concomitanza della fine del campionato, intorno alla prima metà di maggio, data che tuttavia potrebbe slittare a causa dei play off, ovvero quelle partite a eliminazione diretta, disputate al termine di una stagione, che decretano il vincitore di una competizione.

Un finanziamento conquistato dopo un lungo iter: l’Ente ha infatti dovuto ottenere in consegna sia l’area stadio “Antonio Bianco” dal demanio marittimo-Capitaneria di Porto di Gallipoli che il parcheggio adiacente per poter completare la pratica del finanziamento iniziata nel dicembre 2021. Con l’importo di 645 mila euro, 635 ottenuti dal credito cui si sommano 10 mila da fondi di bilancio, si procederà con la completa rimozione dell’attuale manto erboso e la sostituzione di tutta la parte inferiore dello stesso.

“Non appena saputo del finanziamento – dice l’assessore Riccardo Cuppone – abbiamo avuto cura di informare i tifosi e tutta la cittadinanza. Ora più che mai il rifacimento del manto erboso diviene realtà poiché, tra gli ultimi atti del 2022, vi sono anche quelli che avviano le gare per procedere ai lavori. Rispetto alla somma del credito sportivo iniziale, l’Amministrazione ha ritenuto opportuno aggiungere 10 mila euro per far fronte ad alcuni aumenti di spesa. Non escludo ulteriori migliorie, nulla di concreto al momento ma faremo il possibile per migliorare in toto lo stadio comunale, luogo importante di aggregazione per la nostra comunità”.

“Siamo molto soddisfatti per questo importante risultato – aggiunge Davide Boellis, consigliere con delega allo Sport – uno dei primi obiettivi fissati dalla nuova Amministrazione. Da anni le società convivevano con la problematica legata al manto erboso e oggi possiamo finalmente dire di aver risolto la questione. Un ringraziamento particolare agli uffici per il lavoro svolto e all’assessore Cuppone”.