Attualità - 17 Gen 2025

Gallipoli tra le dieci finaliste per il titolo di “Capitale italiana della Cultura 2027”


Spazio Aperto Salento

Gallipoli selezionata tra le dieci città finaliste per il prestigioso titolo di “Capitale Italiana della Cultura 2027”. La candidatura di Gallipoli è stata costruita intorno a un progetto ambizioso dal titolo “La bella tra terra e mare”, volto a sostenere la cultura in tutte le sue forme, ma anche a valorizzare le tradizioni locali, promuovere la sostenibilità e creare nuove opportunità di crescita per il territorio.

 

Stefano Minerva

“Essere tra le dieci finaliste per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027 – dice il sindaco Stefano Minerva – è un risultato che ci riempie di orgoglio e soddisfazione. Gallipoli è una città ricca di storia, arte e tradizioni, ma è anche un luogo che guarda al futuro con ambizione e determinazione. In questi anni abbiamo lavorato alacremente per rafforzare la vocazione culturale della città. Oggi festeggiamo questo risultato che ci spinge a fare ancora di più e a continuare a credere nella forza del fare cultura”.

 

Gallipoli, insieme alle altre nove città finaliste, sarà convocata per le audizioni pubbliche il 25 e 26 febbraio 2025 per illustrare nel dettaglio il proprio progetto agli esperti che dovranno valutarli.

 

La proclamazione della Capitale italiana della Cultura si terrà entro il 28 marzo 2025. Alla città vincitrice verrà assegnato un contributo finanziario di un milione di euro per realizzare le iniziative e gli obiettivi delineati nel progetto di candidatura.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comunicato