• mercoledì , 11 Settembre 2024

Lavori pubblici - 02 Set 2024

Gallipoli, ultimi interventi del quinto lotto di asfalto strade

I lavori saranno conclusi entro 10 giorni. L’assessore Cuppone: “Continuiamo ad asfaltare le strade perseguendo il nostro obiettivo: investire sulla sicurezza, migliorare la viabilità e la percorribilità cittadina”


Spazio Aperto Salento

Sarà completato entro 10 giorni il quinto lotto di strade programmato dall’Amministrazione comunale di Gallipoli che vede in queste ore il rifacimento dell’asfalto in via Gorizia, tratto che permetterà una maggiore sicurezza agli studenti frequentanti l’istituto prospiciente. In particolare, il progetto ha previsto nel suo complesso un insieme di opere, realizzate su tutto il territorio comunale, suddivise per zone di intervento da nord a sud, da Lido Conchiglie a Baia Verde.

Nella marina di Lido Conchiglie tra le vie interessate vi sono state via delle Sirene, via Palinuro, via dei Coralli, via delle Perle; per Baia Verde invece il Gran Viale al Mare, nel tratto d’entrata della Strada Provinciale 101. E ancora, nel centro urbano, completate e in fase di realizzazione: via Gorizia, via Crotone, via Galatone, via Trieste e Largo via Trieste, via Malinconico, via Nardò, via Acquedotto, via Livorno, i tratti di via Bologna e di via Unione Militare e via Casarano.

Il risanamento delle carreggiate, necessario al miglioramento della sicurezza e del transito stradale, riguarda alcune parti del territorio comunale interessate da un elevato traffico veicolare, non ancora sottoposte a intervento, alcune delle quali ulteriormente sollecitate durante la stagione estiva.

Riccardo Cuppone

“Siamo in fase di chiusura – dice Riccardo Cuppone, assessore ai Lavori pubblici – del quinto lotto di strade così come stabilito. Tutto sta procedendo come programmato e siamo orgogliosi di riuscire in questo intento: dare alle nostre strade la dignità che meritano.  Ricordo sempre che qualora le strade asfaltate dovessero essere oggetto di lavori, con il regolamento approvato sui tagli stradali, si procederà al ripristino totale delle strade. Inoltre, con economie di gara nel lotto, grazie alla collaborazione degli uffici, siamo riusciti a far rientrare il ramo di via Gandhi, zona Lido, tratto molto trafficato specialmente nel periodo estivo. Una volta ultimati i lavori del quinto lotto passeremo alla nuova tranche di lavori: è importante precisare che su ogni strada su cui si interviene viene effettuato uno studio sulle condizioni in cui vengono valutati i tempi di intervento. Questo è il motivo per cui si interviene su diverse strade in aree differenti. In ultimo, continuiamo ad asfaltare le strade perseguendo il nostro obiettivo: investire sulla sicurezza, migliorare la viabilità e la percorribilità cittadina. Dal borgo al centro storico: daremo presto notizia dei nuovi lavori che interesseranno il rifacimento del basolato nel borgo antico”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comunicato