Intervento di Martina Gentile, consigliere comunale
Il Consultorio di Surbo potrà finalmente tornare ad erogare servizi essenziali per la comunità e in particolare per noi donne: è questa la buona notizia che mi preme annunciare quest’oggi, perché ritengo che questo sia un successo da ascrivere ad un’azione concreta e fattiva e al gioco di squadra, nell’interesse della città di Surbo.
Da donna, impegnata in politica e nel sociale, sapere che i servizi del Consultorio non fossero da tempo garantiti, per la carenza di igiene degli ambienti del CPT, era davvero inaccettabile. Nei giorni scorsi l’amica Giovanna Maletesta, che aveva cercato in prima persona di accedere ai servizi del Consultorio, aveva dovuto assistere alla loro negazione. Per questa ragione, ha provveduto a segnalare formalmente all’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Asl questa condizione, che, per la mancata pulizia e disinfezione degli ambienti, venivano rinviati al Consultorio di Lecce. Una situazione perdurante, che si aggiunge alla frequente sospensione del servizio di Guardia medica.
Partendo da quella formale segnalazione, ho ritenuto di attivarmi presso Sanità Service, non accettando passivamente questa negazione dell’esercizio del diritto alla cura. Pertanto, ho chiesto di potermi relazionare con gli uffici competenti e, grazie alla mediazione dell’assessore regionale Sebastiano Leo, che ringrazio per la sensibilità dimostrata, ho potuto celermente rappresentare il problema e l’urgenza che fosse risolto. Così, proprio quest’oggi, ho ricevuto dal dottor Massaro, che ringrazio per la solerzia e la rapidità di intervento, rassicurazioni riguardo alla nostra istanza: è stato disposto, infatti, il servizio di pulizia quotidiana tanto per la guardia medica quanto per il consultorio.
Un obiettivo raggiunto attraverso un lavoro silenzioso, non fatto di polemiche, ma di attivazione delle proprie energie, nell’interesse della comunità di Surbo, dei suoi cittadini e cittadine, che potranno così accedere ai servizi del consultorio. Il segno evidente che, se davvero si vuole, si possono ottenere risultati con costanza e determinazione.
Martina Gentile
Consigliere comunale di Surbo
In foto: Martina Gentile