Festival - 11 Giu 2025

“Giganti in volo”: gli aquiloni pronti a colorare il cielo di Roca Vecchia


Spazio Aperto Salento

Tutto pronto per ammirare il volo dei “giganti dell’aria” a Roca Vecchia. Allestimenti, stand, espositori, decorazioni, attività e spettacoli per bambini, adulti e famiglie, e tantissimi aquiloni pronti a volare nel cielo della marina adriatica. È questo il Festival internazionale degli aquiloni, presentato questa mattina nella sala conferenze di Palazzo Adorno, a Lecce. “I giganti del volo” animeranno il cielo di Roca Vecchia da venerdì 13 a domenica 15 giugno 2025.

Inserito nell’ambito del “Blu Festival”, l’evento, giunto alla sua seconda edizione, è promosso dal Comune di Melendugno, con il patrocinio della Provincia di Lecce, della Regione Puglia – Dipartimento dello Sviluppo Economico, il sostegno della Camera di Commercio di Lecce e il partenariato degli “Aquilonisti Eolo” di Gubbio, della Parrocchia “Maria SS. Assunta” Melendugno e di “Giovani in Gioco”.

Ad illustrare programma ed attività collaterali del Festival sono intervenuti il dirigente del Servizio Governance strategica e Promozione territoriale della Provincia di Lecce, Roberto Serra, il sindaco di Melendugno, Maurizio Cisternino, con le consigliere Patrizia Gerardi (Ambiente) e Roberta Montinaro (Marketing territoriale), e Don Salvatore Scardino, parroco della Parrocchia “Maria SS. Assunta” di Melendugno. A moderare l’incontro la giornalista Carmen Mancarella.

Appuntamento davanti al sito archeologico di Roca Vecchia su un’area di ben quattro ettari, che sarà attrezzata, recitata e resa fruibile anche per le persone diversamente abili. Si tratta di un’area particolarmente esposta ai venti, dove, mentre voleranno gli aquiloni, sarà possibile assistere a concerti dal vivo, partecipare a laboratori esperienziali per costruire un aquilone, degustare prodotti locali a chilometro zero con particolare riferimento alla produzione del miele, di cui Melendugno è leader, e prodotti artigianali come la fabbricazione dei cesti in giunco e di oggetti di terracotta. Arriveranno a Roca aquilonisti professionisti provenienti da Italia, Germania, Austria, Francia, dando vita ad esibizioni e competizioni di aquiloni artistici e acrobatici.

Parteciperanno gli “Aquilonisti Eolo Gubbio”, “Aquilonisti I”, “Millepiedi Foligno Aps”, “Twister Team Grottammare”, “Va dove ti porta il Vento” Modena, “Aquilotti Morrovalle”, Bernhard Dingwerth (Germania), “Werner Bache” (Germania), “Erwin Abraham”, (Austria), “Teste per Aria – Rainati San Zenone degli Ezzelini”, “Chi met di baccalà” Forlì, “Team amici del vento” Martina Franca, “Aquilonisti Salentini Rosa dei Venti” Lecce.

Nella tre giorni saranno presenti animatori per bambini, artisti e musicisti, figure professionali specializzate in laboratori e intrattenimento per i più piccoli, band musicali. Tutte le informazioni sono disponibili sulle pagine Facebook e Instagram “Giganti in volo” e sul sito ufficiale www.gigantiinvolo.it.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da comunicato