In programma venerdì 16 giugno, dalle 17.30 alle 19, laboratorio per bambini; sabato 17 giugno, conferenza “Archeologia a Cerrate. Nuovi scenari di conoscenza”
Con un Laboratorio per bambini ed una conferenza sull’archeologia, venerdì 16 e sabato 17 giugno 2023, anche l’antica Abbazia di Santa Maria di Cerrate gestita dal Fondo ambiente italiano (Fai), aderisce alle Giornate Europee dell’Archeologia, promosse dall’Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva (Inrap) della Francia e organizzate in Italia dal Ministero della Cultura, Direzione Generale Musei e Direzione Generale Archeologia, belle arti e paesaggio.
Il Laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni, dal titolo: “Archeologi in erba”, si terrà venerdì dalle ore 17.30 alle 19, per scoprire, assieme all’esperta Oda Calvaruso, tecniche e metodologie dell’archeologia. Dopo l’introduzione teorica sullo scavo stratigrafico, la professionista coinvolgerà i partecipanti nella catalogazione dei reperti, nel lavaggio delle ceramiche, nella siglatura e nella ricerca degli attacchi per ricomporre la forma intera dei vasi con la simulazione del restauro. A fine lezione, ogni bambino potrà realizzare un manufatto in argilla, da portare poi con sé a casa.
Sabato 17, alle ore 17.30, è prevista la conferenza: “Archeologia a Cerrate. Nuovi scenari di conoscenza”. Dal 2014, il complesso abbaziale, dentro e fuori le mura, è oggetto di indagini archeologiche, promosse dallo stesso Fai e condotte dall’Università del Salento, che continuano a svelare sempre nuovi scenari. La relazione sarà tenuta da Marco Leo Imperiale, ricercatore in Archeologia cristiana e medievale di UniSalento. Al termine della conferenza, gli intervenuti verranno accompagnati in una visita, che per l’occasione si preannuncia… speciale.