Lecce - 13 Giu 2025

“Giornate Europee dell’Archeologia”: le Iniziative dei Musei UniSalento


Spazio Aperto Salento

I musei di UniSalento aderiscono alle “Giornate Europee dell’Archeologia”. Sabato 14 e domenica 15 giugno 2025, i musei dell’Ateneo offriranno un programma di visite pensato per coinvolgere un pubblico di tutte le età.

Sabato 14 giugno (ritrovo in piazza fratelli Cervi, a Cavallino), alle ore 18, è prevista la visita guidata “Camminando nel Museo Diffuso tra Ricerca Archeologica, Ambiente e Paesaggio”. Durante il percorso i visitatori scopriranno come dal lavoro di archeologi, storici e ricercatori si possa ricostruire la vita e le usanze delle popolazioni che hanno abitato il nostro territorio, lasciando un’eredità che continua a plasmare il nostro presente. (Prenotazione consigliata al 3334253408 o tramite mail all’indirizzo museodiffusocavallino@unisalento.it)

Domenica 15 giugno, dalle 9.30, alle 13, appuntamento presso Studium 2000 con “Dal Salento all’antico Egitto”. Al Museo Storico-Archeologico (MuSA) e al Museo Papirologico (MUPA) saranno proposte diverse visite guidate. Questo percorso esclusivo permetterà ai visitatori di approfondire e comprendere i significativi risultati delle campagne di scavo e delle ricerche svolte dagli studiosi e dalle studiose dell’Università del Salento in diverse aree del Mediterraneo, rivelando legami inaspettati tra culture e epoche. Le visite guidate si svolgeranno in due turni: dalle ore 9.30 alle 10.30 e dalle ore 10.30 alle 11.30 (max 20 partecipanti per turno – prenotazione consigliata inviando una mail a infomusa@unisalento.it  o chiamando il numero 0832/294253-0832/294905).

Dalle ore 11.45 alle ore 13 si terrà infinite il workshop “Tra le sabbie del deserto” per un massimo di dieci partecipanti. Prenotazione obbligatoria: info.museopapirologico@unisalento.it.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da comunicato