• mercoledì , 30 Novembre 2022

Lecce/Teatro Apollo - 03 Nov 2022

“Gli Tzigani di Budapest”, appuntamento con la musica tradizionale ungherese


Spazio Aperto Salento

La musica tzigana caratterizzerà la seconda serata della 53esima Stagione concertistica della Camerata Musicale Salentina edizione 2022. Sipario, nel Teatro Apollo della centrale via Salvatore Trinchese a Lecce, venerdì 4 novembre alle ore 20.45. Sul palco, “Gli Tzigani di Budapest”, artisticamente diretti dal maestro Antal Szalai, alfiere della musica tradizionale ungherese, oltre che fra i migliori violinisti di sempre proprio nel campo delle sonorità tzigane, notoriamente intrise di sentimento e romanticismo.

Grazie ai violini, al suono del cimbalon che riporta indietro nel tempo, al contrabbasso, al violoncello ed al clarinetto, “Gli Tzigani di Budapest” proporranno brani celebri come le danze ungheresi di Brahms e la rapsodia ungherese di Listz, accanto a musiche popolari della cultura tzigana, come le celebri csàrdàs, danze che ancora oggi si ballano nelle taverne dell’Ungheria. Le prevendite sono disponibili nella sede di via XXV Luglio 2B, della Camerata Musicale (telefoni 0832-309901; 348-0072654 e 348-0072654 biglietteria), nel Castello Carlo V, on line e nei punti vendita del circuito Vivaticket.

Fondata nel 1970 dal maestro Carlo Vitale ed oggi presieduta da Gaetano Schirinzi, la Camerata Musicale Salentina è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce, oltre che dallo sponsor Banca Popolare Pugliese.