Appuntamento sabato 5 ottobre 2024 (open ore 20.15, start ore 21), al Teatro Politeama Greco
Da “Gran Galà della Senologia” a “Gran Galà della Prevenzione”. Nel segno dei tempi in medicina e della necessità di fare ricorso proprio alla prevenzione per contrastare le malattie (tumori in testa), il progetto che coniuga sanità ed intrattenimento ideato dieci anni fa dall’operatore socio-culturale leccese Gianfranco Delle Rose, torna sabato 5 ottobre 2024, a Lecce, con una giornata divisa in due parti. La mattina con il Congresso su “Nuove tecnologie in chirurgia maxillo facciale e chirurgia orale” e “Le patologie oncologiche del cavo orale”, nel salone delle conferenze di Torre del Parco, e la sera con lo spettacolo scritto dallo stesso Delle Rose con l’ideazione visual di Jonathan Delle Rose dell’International Show Pubblicity, nel teatro di tradizione Politeama Greco.
Presieduto da Lorenzo Lo Muzio dell’Università di Foggia e coordinato dai componenti il direttivo di Sirio Salento, il Congresso aprirà alle ore 9.30. Chiuderà con la discussione ed i saluti del chirurgo oncologo di caratura internazionale, Francesco Schittulli, anche nelle vesti di presidente nazionale della Lilt, Lega Italiana per la lotta contro i tumori.
Assieme ad Antonio Leo, direttore sanitario del Presidio di riabilitazione del Centro autismo dell’Istituto “Santa Chiara” di Lecce, ed all’equipe maxillo facciale dell’ospedale “San Camillo Forlanini” di Roma, Schittulli sarà uno dei premiati per l’impegno sociale nella prevenzione (targa in argento e pergamena), rispettivamente dalla presidente del Consiglio regionale pugliese, Loredana Capone, dalla consigliera provinciale Chiara Vantaggiato e dal vice sindaco di Lecce, Roberto Giordano Anguilla.
L’evento al Politeama, dal titolo “Omaggio a Ennio Morricone: un racconto lungo una vita meravigliosa”, si aprirà alle ore 21 (ingressi a partire dalle 20.15), e presentati dallo stesso Gianfranco Delle Rose e da Monia Palmieri, in qualità di ospite speciale, vedrà la partecipazione di Susanna Rigacci, voce solista del maestro Morricone; dell’Orchestra “Ensemble Tito Schipa” diretta dal saxofonista Giampiero Perrone, e del Balletto “Co-Exist” della coreografa Federica Delle Rose.
Filmati, anche originali, musica e danza, faranno da cornice al “Talk-show della prevenzione”, con la coppia Schittulli-Leo ed i colleghi Bruno Andrea Pesucci di Roma, specialista in chirurgia delle malformazioni dento-scheletriche facciali e del trattamento combinato ortodontico-chirurgico delle dismorfie facciali, ed Ignazio Zullo di Bitritto, componente della Commissione d‘inchiesta sull’emergenza sanitaria epidemiologica da SARS-CoV-2.
Il “Gran Galà della Prevenzione”, è organizzato dal già citato Istituto “Santa Chiara”, col supporto di Regione Puglia, Provincia e Comune di Lecce e Lions Club Lecce Santa Croce. Per info: 3280433165, 3516706011 e gianfrancodellerose@tiscali.it. Ultimi biglietti omaggio disponili in via Campania 5, negli uffici dell’Istituto “Santa Chiara”.
Toti Bellone
© Riproduzione riservata