Un finanziamento al Comune di Guagnano per la realizzazione di un impianto sportivo polifunzionale nell’area esterna della scuola secondaria di primo grado di via De Gasperi. Il progetto fruirà di fondi Pnrr (“Potenziamento delle infrastrutture per lo sport nelle scuole”) pari a 120mila euro. La notizia è stata diffusa nella mattinata di oggi, lunedì 17 febbraio 2025, con nota sottoscritta dai consiglieri di opposizione Danilo Verdoscia e Fabiana Rucco.
«Si tratta – spiegano i due esponenti della minoranza – di un’importante infrastruttura sportiva, ideata per garantire agli studenti uno spazio di qualità dove fare sport, crescere e socializzare». Secondo i due consiglieri, le risorse assegnate potrebbero essere incrementate «fino 138mila euro, previa istruttoria per incremento prezzi».
«Sono a fondo perduto – affermano fra l’altro Verdoscia e Rucco, anche in qualità di rappresentanti della passata maggioranza – e non gravano nelle tasche dei cittadini, così come non è stato necessario farlo in passato, evitando accensione di mutui con la Cassa Depositi e Prestiti. Questo intervento rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di riqualificazione degli edifici pubblici avviato con la precedente Amministrazione comunale “Dino Sorrento”, in sinergia con l’ex assessore Manuela Cremis e l’Ufficio tecnico comunale di Guagnano, che tra l’altro andrà a completare il lavoro di efficientamento energetico e ammodernamento tecnologico dell’edificio scolastico e della ex casa del custode di via De Gasperi».
Nei prossimi mesi l’Amministrazione comunale, attualmente guidata dal sindaco François Imperiale, attraverso l’Utc curerà l’ulteriore iter per la realizzazione dell’intervento (approvazione del progetto esecutivo e successiva fase attuativa dell’opera, dopo il completamento della relativa procedura di aggiudicazione e affidamento dei lavori). (red.)
Foto in alto: un’immagine del progetto