“Le giornate della Memoria”, appuntamenti martedì 27 e mercoledì 28 gennaio 2026
Torna a Guagnano la rassegna “Semi di Coscienza. Le giornate della Memoria”. Martedì 27 e mercoledì 28 gennaio 2026, in programma appuntamenti “di comunità e con la scuola” promossi dal Comune e curati dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Assessorato alla Frazione e l’Assessorato all’Istruzione.
Le diverse iniziative, si legge in una nota degli organizzatori, “si svolgeranno in concomitanza con la partenza del Treno della Memoria, che quest’anno vede la partecipazione della Scuola secondaria di primo grado di Guagnano, con il sostegno dell’Amministrazione. Si tratta di un’opportunità unica per gli studenti e le studentesse che hanno aderito, arricchendo di significato la rassegna sulla Memoria a favore di una conoscenza storica più diretta e consapevole”.
L’’obiettivo di “Semi di Coscienza”, viene precisato, “è proprio questo: un percorso educativo basato sulla cittadinanza attiva, dove la Memoria assume un ruolo fondamentale per apprendere gli errori del passato al fine di costruire un presente e un futuro contraddistinti da valori civili alti, altissimi”.
Gli eventi si terranno nella la Biblioteca del “Negroamaro e delle Terre d’Arneo” (27 gennaio, ore 8.30, presentazione del lavoro di ricerca sugli internati a cura del guagnanese Giuseppe Costantini; ore 17, spettacolo teatrale “All’ombra di Auschwitz” della compagnia “Scena Muta”) e presso la Parrocchia “Santa Maria del Carmelo” di Villa Baldassarri (28 gennaio, ore 18.30, incontro con Giuseppe Costantini). Ingresso è libero per tutte le iniziative della rassegna. (red.)

Foto in alto: un’immagine della rappresentazione teatrale “All’ombra di Auschwitz” (a cura di “Scena Muta”)