Evento - 01 Ago 2023

Guagnano, torna la “Sagra dell’Uva Cardinal e del Vino”

Appuntamento il 5 e il 6 agosto 2023. L’evento, promosso dalla Pro Loco Guagnano ’93 in collaborazione con il Comune, prevede Musica, arte, enogastronomia e “spazi per il divertimento dei più piccoli”

 


Spazio Aperto Salento

Musica, arte, enogastronomia e “divertimento”. Sono gli “ingredienti” della 41° edizione della “Sagra dell’Uva Cardinal e del Vino”, in programma a Guagnano dal 5 al 6 agosto 2023 presso Largo Pertini (di fronte alla villa comunale). La tradizionale manifestazione, organizzata dalla Pro Loco Guagnano ’93 in collaborazione con il Comune, come sempre ha l’obiettivo di valorizzate soprattutto la prelibata uva da tavola “Cardinal”.

Nel corso delle due serate, questo prodotto esclusivo locale (ormai disponibile in quantità limitate rispetto al passato a causa della riduzione delle aree agricole ad esso destinate), sarà il protagonista dell’atteso appuntamento annuale dell’estate salentina, assieme al pregiato vino Negroamaro delle Cantine dell’area. Quest’ultimo potrà essere gustato in abbinamento a pietanze della cucina locale (carne a pignata, carne alla brace, panini, frittini, formaggi e dolci). Il programma dell’evento prevede anche mostre di fotografia, artigianato e pittura, dj-set e “spazi per il divertimento dei più piccoli”.

Il taglio del nastro è previsto sabato 5 agosto. Parteciperanno, tra gli altri, Francois Imperiale, sindaco di Guagnano, Antonio Congedo, presidente della Pro Loco Guagnano ’93, e don Cosimo Zecca, parroco del paese. A seguire concerto della band “Io, te e puccia”. Start ore 20.30. Domenica 6 agosto, alle 20, un’apposita giuria tecnica sceglierà il “Miglior produttore di Uva Cardinal 2023”. Subito dopo ancora musica con i “Mundial”. Tutti gli eventi saranno a ingresso libero.

«Alla 41° Sagra dell’Uva Cardinal e del Vino – spiegano gli organizzatori – si collega direttamente “Raccogliamola insieme… Raccolta e degustazione dell’Uva Cardinal”. Un evento nell’evento, promosso dalla Pro Loco Guagnano ‘93 Aps con il patrocinio della Regione Puglia (manifestazione finanziata con l’Avviso 2023 per l’erogazione di contributi alle Associazioni turistiche Pro Loco), di scena nella mattinata di domenica 6 agosto presso l’Azienda agricola “Antonio Rizzo”, in contrada “Leuci”. Qui i visitatori, soprattutto i più giovani che non hanno memoria della vendemmia di un tempo, potranno vivere un’autentica esperienza contadina, tra i filari, nel cuore della campagna guagnanese, e scoprire come l’uva giunge dalla pianta alla tavola. L’appuntamento è alle ore 8 direttamente in campagna, ci sarà anche la musica live, prenotazione consigliata (info: 3491551843 – 3299724027)».

«Porteremo in scena, con rinnovato entusiasmo – dice Congedo – una delle ricorrenze che più segnano la vita del nostro paese e che da sempre facciamo in modo di non perdere: guai a cancellare le tradizioni, specie se si portano addosso una storia così lunga. Anche se non è più come un tempo, se l’uva Cardinal non è più prodotta nelle quantità di una volta, oltretutto in un’annata, come questa in corso, tra le più difficili degli ultimi tempi, la Sagra dell’Uva Cardinal e del Vino c’è e continuerà ad esserci, per valorizzare le tipicità, il territorio, i suoi frutti, la comunità e la bellezza dello stare insieme. In altre parole, per continuare a lascare traccia delle nostre radici. Colgo l’occasione per ringraziare l’Amministrazione comunale, i volontari e tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione dell’edizione numero 41 della manifestazione, mettendo in un moto una macchina bellissima che promette di donare, ancora una volta, tante delizie, di cibo e musica, e innumerevoli sorrisi».

«Anche quest’anno – aggiunge Imperiale – l’Amministrazione comunale ha il piacere di collaborare con la Pro Loco Guagnano ‘93 Aps per organizzare insieme la Sagra dell’Uva Cardinal e del Vino. Si tratta di un appuntamento storico che da anni valorizza un prodotto unico e di grande qualità. Quest’anno, seppur in un momento molto difficile per i produttori, si aggiunge un tema a nostro avviso di grande importanza: in collaborazione con il Gal Terra d’Arneo, la Camera di Commercio e la Pro Loco Guagnano ‘93 Aps, abbiamo candidato l’uva Cardinal per farla riconoscere nell’elenco P.A.T. (Prodotti Agricoli Tradizionali). Un elenco riconosciuto, al termine di una particolare istruttoria, dal Ministero delle Politiche Agroalimentari. È un obiettivo di grande valore – conclude Imperiale – per dare ulteriore dignità e riconoscibilità a un prodotto davvero unico nel suo genere». (red.)

 

In foto: immagine di una passata edizione della Sagra dell’Uva Cardinal e del Vino