Domani giovedì 12 giugno 2025, alle ore 10.30, in piazza Aldo Moro a Gallipoli, diretta streaming da Milano su maxischermo
Nella mattina di giovedì 12 giugno 2025 il Fai – Fondo Ambiente Italiano svelerà la classifica finale del XII censimento “I Luoghi del Cuore 2024”, rivelando i nomi (e i numeri!) di quelli che avranno raggiunto le prime posizioni, con l’assegnazione di 70.000, 60.000 e 50.000 euro ai primi 3 luoghi classificati, da destinare al recupero. La proclamazione dei vincitori avverrà con una cerimonia in programma a Milano (che si potrà seguire in diretta streaming sul sito del Fai).
Sulla scia dell’entusiasmo della precedente edizione, che ha visto vincitrice la Chiesa di San Pietro dei Samari di Gallipoli, sita nel Parco naturale regionale “Isola S. Andrea – Litorale Punta Pizzo”, questo Censimento, svoltosi da settembre 2024 ad aprile 2025, ha visto la partecipazione del Salento intero con la proposta di decine di diversi “Luoghi del Cuore”, di cui ben sette siti in Comuni facenti parte della Delegazione Fai del Salento Jonico (Galatone, Gallipoli, Matino, Nardò, Neviano, Sannicola, Ugento).
Tra questi la Fontana antica di Gallipoli, bene al primo posto nella classifica nazionale al momento della chiusura del censimento, di cui adesso si attende aggiornamento con il risultato definitivo che terrà conto anche dei voti cartacei non ancora conteggiati.
In occasione dell’annuncio della classifica finale, la Delegazione Fai del Salento Jonico e il Comitato promotore della Fontana antica di Gallipoli hanno programmato a Gallipoli, giovedì 12 giugno, a partire dalle ore 10.30, la trasmissione della diretta streaming da Milano su maxischermo in piazza Aldo Moro, ai piedi della Fontana Antica. Alla cerimonia Fai Milano sarà fisicamente presente, per il Comitato Fontana antica di Gallipoli, la presidente Stefania D’Amato. All’appuntamento in piazza a Gallipoli, invece, saranno presenti rappresentanze istituzionali del territorio leccese e pugliese in generale, istituti scolastici, associazioni territoriali e rappresentanti dei diversi comitati spontanei dei “Luoghi del Cuore” dei Comuni del Salento Jonico. Previsti momenti artistici, coreografie e testimonianze di supporters. Chi prenoterà la propria presenza tramite messaggio whatsapp al 3201434663 riceverà un cappellino arancione (colore istituzionale del Fai) da indossare per colorare la piazza.
In foto: la Fontana antica di Gallipoli
Leggi aggiornamento:
La Fontana Antica di Gallipoli conquista il secondo posto dei “Luoghi del Cuore”
Comunicato