Guagnano - 22 Nov 2023

“IF Festival”, conversazioni corali di genere


Spazio Aperto Salento

Seconda edizione  di “IF Festival, conversazioni corali di genere”: appuntamento a Guagnano il 24, 25 e 26 novembre. Promossa dall’Amministrazione comunale e curata dalla delegata alle Politiche sociali, Giusi Ricciato, e dal delegato allo spettacolo, Andrea Rizzo, l’iniziativa si terrà interamente nella Biblioteca del Negroamaro e delle Terre D’Arneo (in foto).

“Il Festival  – spiegano gli organizzatori – si svolgerà anche in una data fortemente simbolica: la giornata internazionale dell’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre, ndr.). Si pone, pertanto, come momento di forte riflessione: la violenza sulle donne è questione quotidiana, ed è legata all’esercizio di potere che la società esercita sulla donna. La nostra cultura, in mille modi, rafforza la concezione per cui la violenza sulle donne è qualcosa di naturale, già prevista, ed esistono dei meccanismi che la rendono normalmente possibile. Il femminicidio è solo l’ultimo atto”.

Nella prima giornata, la mattina del 24 novembre, è previsto il coinvolgimento delle scuole. La giornata del 25 novembre, invece, sarà dedicata alla parola “Madre”; alle 18 ci sarà un Talk “Dalla maternità alla genitorialità: falsi miti e cattive eredità” condotto da Lea Sodano (Città Fertile). Parteciperanno Valeria Nicoletti  (Rinascere al Naturale), Francesca Spertingati  (Ostetrica), Federica Brindisino e Marta Clary (Associazione Destina con il progetto Genitori). A seguire, alle 19.30, ci sarà lo spettacolo “Stato interessante. Metamorfosi delle maternità” a cura di Ura Teatro con la regia di Anna Chiara Ingrosso.

Il 26 novembre sarà la giornata dedicata alle famiglie, ai bambini e alle bambine. Si partirà alle ore 16, con un doppio appuntamento: il Laboratorio di  Collage analogico, “Frammenti di me”, di Valeria Puzzovio (7/10 anni), e il laboratorio di Blablabla, “Famiglie, mille modi di raccontarle” (4/6 anni). Alle 17.30 Angela de Gaetano (Factory Compagnia) ci racconterà la storia di “Piccole donne” (4/6 anni), a seguire, alle 18, uno spettacolo di acrobatica aerea, di “Rebel Circus” con Elena Cibin, dal titolo “Sulle corde del cuore”.  La partecipazione a “IF Festival” è totalmente gratuita. Per info e prenotazione 320 708 7223.