Quattro eventi presso l’Acquario del Salento. Primo appuntamento giovedì 29 febbraio 2024, alle 17.30
L’Acquario del Salento di Santa Maria al Bagno, una delle marine di Nardò, apre le porte a quattro interessanti eventi con al centro la vita nel mare. Organizzato dallo stesso Acquario in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e con i Musei del Comune neritino, il Focus prenderà il via giovedì 29 febbraio 2024 con “Sex and the Sea: ermafroditismo e riproduzione”, fenomeno molto diffuso tra le specie marine.
Nel mondo marino ed in particolare tra i pesci, il genere sessuale è infatti temporaneo e spesso dettato dalle necessità di chi lo abita. Anche in mare non è raro che individui si accoppino con lo stesso sesso, imitando comportamenti del sesso opposto. A spiegare come fanno questi pesci a modificare genere, comportamenti e fisionomia, sarà la biologa Sara Valentino che, in seno all’Acquario, fa parte del gruppo di gestione affidato alla cooperativa Fluxus.
Questa e le altre visite in programma, tutte con inizio alle ore 17.30, verranno arricchite dall’osservazione ravvicinata di alcuni esemplari, nonché dalla visione al microscopio digitale e da alcuni contenuti multimediali. Per info: 334-3000933.
I successivi appuntamenti del Focus, saranno giovedì 7 marzo sul tema “The Mask: camouflage e mimetismo per salvarsi le pinne”; giovedì 21 marzo, con “Skeletons: muta e rigenerazione nei crostacei marini”; giovedì 4 aprile con “Un mare di plastica: microplastiche ed altri materiali alieni”.