Appuntamento domenica 1 ottobre, dalle ore 9. L’iniziativa è stata promossa dall’Istituto di Naturopatia e Medicina Olistica - Scuola italiana di Scienze Naturopatiche
Si terrà domani, domenica 1 ottobre, dalle ore 9, nelle Officine Cantelmo a Lecce (in foto), la tavola rotonda sul tema “Il naturopata come educatore al benessere: risvolti giuridico-sociali”. L’evento, che ha finalità formative e di approfondimento professionale, è stato organizzato dall’Istituto di Naturopatia e Medicina Olistica – Scuola italiana di Scienze Naturopatiche (Sisn). La giornata sarà articolata in due distinti momenti (ad ingresso gratuito). Nella mattinata il programma prevede la conferenza (dalle 9.30 alle 13), mentre nel pomeriggio i laboratori (dalle 15.30 alle 20). Questi ultimi si terranno con dimostrazioni pratiche a cura dei docenti e allievi della Scuola Italiana di Naturopatia.
Alla conferenza interverranno: Angelo Apollonio, biologo e naturopata Sisn, esperto in Iridologia (moderatore); Biagio Bleve, osteopata e posturologo; Nicola Ciannamea, medico ortopedico, responsabile della Commissione dell’Ordine dei Medici sui “Corretti stili di vita”, osteopata e kinesiologo; Anna De Nitto, psicologa, antropologa, naturopata Sisn, direttrice Istituto di Counseling Isaca; Michele Luperto, naturopata e docente Sisn; Nicola Martiriggiano direttore commerciale del Cemon, esperto in oligoterapia e fitoembrioterapia; Alfredo Pagliaro, medico, iridologo nutrizionista, omeopata; Antonio Tresca, direttore didattico della Scuola di formazione per operatori olistici in kinesiologia emozionale. Concluderà il convegno Alessandro Delli Noci, assessore regionale allo Sviluppo Economico.
I laboratori del pomeriggio riguarderanno: “Reflessologia plantare/Ampuku”, a cura di Biagio Bleve; “Moxibustione e coppettazione”, a cura da Michele Luperto; “Campane tibetane e cristal bowls”, a cura di Patrizia Rimini; “Kinesiologia emozionale”, a cura di Antonio Tresca; Riflessione auricolare, a cura di Michele Luperto; “Massaggio hawaiano Lomi Lomi”, a cura di Fabiana Rondinelli; “Massaggio decontratturante”, a cura di Cristina Congedi; “Cromopuntura”, a cura di Assunta Bari.
“Il tema della salute – si legge in una nota degli organizzatori – interroga la società oggi più che mai ed il dibattito epistemologico si fa sempre più serrato dentro e fuori gli Istituti di formazione. I mass media hanno contribuito a rendere aperto al pubblico tale dibattito col rischio di produrre generalizzazioni, semplificazioni e impoverimento etico e teorico della ricerca . La stessa legge nazionale 4/2013 lascia spazio a criticità nel campo della formazione e dell’esercizio delle libere professioni nel campo della salute. Come può districarsi la persona all’interno di questo sistema ? Come può costruire il proprio percorso verso il benessere? A chi rivolgere la richiesta d’aiuto e chi deve operare l’intervento educativo salutistico olisticamente inteso? A queste domande sono chiamati a rispondere i relatori della giornata di approfondimento. In particolare la loro attenzione sarà orientata a discutere del ruolo liberante e conoscitivo della naturopatia. Verrà rivisitato nella sua importanza il testo stesso del Benchmarks dell’Oms allorquando esso presenta la Naturopatia come disciplina che guarda alle capacità di autoguarigione della persona, capacità che abbisognano di essere conosciute, vagliate ed indirizzate da una figura davvero esperta: un educatore del benessere”. Informazioni: www.scuolanaturopatia.it; info@scuolanaturopatia.it. (red.)