• lunedì , 26 Luglio 2021

Tricase - 12 Giu 2021

“Il paesaggio degli ulivi: tra disseccamento e ricostruzione agro-ecologica”

Domani, alle 9.45, nell’agriturismo “Gli Ulivi” di Tricase, appuntamento nell’ambito del ciclo di incontri per la sostenibilità “Il paesaggio tra natura e coltura” promosso da Italia Nostra sezione sud Salento


Spazio Aperto Salento

“Il paesaggio degli ulivi: tra disseccamento e ricostruzione agro-ecologica”. Questo il titolo del 4° seminario programmato da Italia Nostra – Sezione Sud Salento nell’ambito della 1a Sessione dell’edizione 2020/2021 della manifestazione “Identità Salentina”.

L’ecatombe di milioni di alberi di ulivo ha determinato nel Salento uno stravolgimento agro-ecologico e paesaggistico epocale, inimmaginabile fino a un decennio fa.

Il seminario di domenica 13 giugno mira a fare il punto della situazione al fine di individuare le possibili e necessarie azioni da adottare per ricostruire il paesaggio salentino e per riavviare le attività agricole sulle base di rigorosi programmi scientifici ecologicamente sostenibili, coinvolgendo i diversi attori del territorio.

Sulla base di questi intendimenti risulta urgente esaminare la validità degli strumenti messi in atto fino ad oggi da parte del Governo nazionale, dalla Regione Puglia e dagli altri Enti territorialmente competenti, anche per evitare interventi che risultino frammentari, inadeguati e insostenibili in termini economici, ambientali e paesaggistici.

Dopo il benvenuto in masseria da parte di Giulio Sparascio, titolare dell’agriturismo “Gli Ulivi”, Antonio De Giorgi porterà il saluto della Sezione Sud Salento di Italia Nostra. A seguire ci sarà il saluto del sindaco di Tricase Antonio De Donno, del portavoce del presidente della Provincia di Lecce Andrea Ciardo e l’intervento di Massimo Guastella che presenterà l’installazione artistica realizzata da Lauretana Paladini.

L’incontro vedrà quindi gli interventi di Giuseppe Agrosì, titolare dell’omonima Azienda agricola, dell’agronomo-paesaggista Daniele Enrico, dell’agronomo Carmelo Buttazzo e del tecnico-forestale, già Direttore generale Arif, Domenico Ragno.

A conclusione dei lavori, condotti dal giornalista Pino Greco, è previsto l’intervento dell’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia Donato Pentassuglia, cui seguirà la piantumazione di alcuni alberi e la visita del luogo.

Marcello Seclì
Presidente Italia Nostra – Sezione Sud Salento