• giovedì , 20 Gennaio 2022

Musica - 19 Dic 2021

Il salicese Innocente sul palco di Telethon – Rai 2

Il cantautore si è ottimamente esibito in diretta venerdì scorso, 17 dicembre 2021.  Apprezzamenti unanimi dalla critica e dal grande pubblico


Spazio Aperto Salento

Una delle attività più importanti da parte dell’uomo è quella della raccolta fondi per finanziare la ricerca scientifica italiana sulle malattie genetiche rare. È un’occasione per fornire un contributo concreto utilizzando un mezzo forte e impattante: la musica.

La maratona di Telethon è tutto questo, sostenuta da tantissimi ospiti tra musicisti, cantautori, intrattenitori e artisti di ogni genere. Tra questi il cantautore salentino Innocente, alla sua seconda partecipazione con il brano inedito “Il quadro e lo specchio”, un estratto del nuovo album in uscita nei primi mesi del nuovo anno, dal titolo “Multipersonalita” prodotto dall’etichetta discografica “CinicoDisincanto”.

È stata un’esecuzione , dal punto di vista tecnico ed emotivo, davvero esemplare, nel testo e nella musica, grazie anche all’arrangiamento del maestro Davide Di Gregorio. Il brano, presentato su Raidue proprio venerdì 17, è stato propizio e addirittura beneaugurante, apprezzato dalla critica ma anche dal grande pubblico.

Un percorso, quello di Innocente, fatto di conquiste a suon di musica e parole. (red.)

© Riproduzione riservata

 

Guarda il video:

Video esibizione Telethon – Rai 2 (17 dicembre 2021)

 

Giorgio Innocente, in arte Innocente, classe 1991, è originario di Salice Salentino (Lecce). Attualmente risiede a Siena. Inizia a studiare pianoforte da giovanissimo tra conservatori e accademie, affiancando successivamente lo studio delle tecniche vocali. Si getta immediatamente in diversi progetti musicali che lo portano ad esibirsi dal vivo in contesti prestigiosi come il Mediterraneo Festival e il Salent Festival. All’età di 17 anni si avvicina al jazz, che inizia a studiare dal punto di vista sia pianistico che vocale. Parallelamente alla vita accademica, ai progetti, alle collaborazioni artistiche e alla sua attività dal vivo, Innocente si appassiona alla scrittura, che viene messa al servizio della sua musica. Il progetto cantautorale che ne deriva affronta tematiche personali e sociali; musicalmente ispirato da diversi contesti e generi musicali che rendono la proposta artistica di Innocente a dir poco unica. Il 28 Aprile e il 10 Luglio 2020 escono rispettivamente “Il Cuore e l’Abat-Jour” e “Gitana” per Cinico Disincanto e Pezzi Dischi, brani che anticipano il suo primo lavoro discografico “#IOSONO” uscito il 27 Novembre 2020. Il successivo 19 dicembre si esibisce, per la promozione del disco, sul palco di Telethon in diretta sulla Rai cantando il singolo estratto dall’album “Un raggio A Strapiombo”. Il 17 dicembre 2021 ritorna sul palco Telethon in diretta su Rai 2, eseguendo “Il quadro e lo specchio”, brano estratto dal nuovo disco in uscita nel 2022.

 

In alto e sotto: due immagini di Innocente