Alla conclusione della sfilata di oggi, domenica 2 marzo 2025, vince la nuova edizione della storica manifestazione salentina il carro allegorico “Un viaggio tra potere e futuro”
Carnevale di Gallipoli: al primo posto “Un viaggio tra potere e futuro”, del Team Coppola. Il carro allegorico vincitore della nuova edizione della storica manifestazione salentina, ha conquistato la giuria presieduta da Chiara Idrusa Scrimieri, “grazie alla sua creatività, all’impatto visivo e alla straordinaria cura dei dettagli”. L’opera ha saputo “raccontare una storia attraverso forme, colori e movimento, espressione autentica della passione e della tradizione”.
Ad aggiudicarsi il primo premio dei carri di seconda categoria, invece, il “Team Coppola Young Equipe” con “Lasciate ogni speranza, voi ch’entrate”; mentre, per la categoria dei gruppi mascherati, il primo posto è stato conquistato dalla Parrocchia del Sacro Cuore con “Sinfonia naturale”.
“È un’edizione straordinaria – ha detto il sindaco Stefano Minerva – che vede una partecipazione calorosa e appassionata. La manifestazione, che si conferma una delle tradizioni più sentite della città, ha visto trionfare l’arte e la maestria della cartapesta, simbolo distintivo del carnevale gallipolino. Ancora una volta ha vinto l’arte, ha vinto la cartapesta, che rappresenta l’anima creativa della nostra comunità. Complimenti a tutti, per aver custodito la tradizione e aver incantato il pubblico”.
“Con questa edizione del Carnevale – si legge in una nota del Comune – Gallipoli si conferma una volta di più custode di una tradizione antica, capace di rinnovarsi con freschezza e innovazione, senza mai perdere il legame profondo con la propria identità culturale. L’appuntamento con il Carnevale continua martedì 4 marzo con una cerimonia suggestiva e ricca di emozioni. Nel tardo pomeriggio, alle 16.30, le strade del centro storico risuoneranno delle melodie delle street band, accompagnando cittadini e visitatori verso la piazza d’armi del Castello di Gallipoli, dove si terrà la tradizionale esibizione alla Corte di Re Carnevale. Danza, teatro e musica faranno da cornice all’ultimo atto di questa edizione, con il Corteo Reale che, al suono dei dodici rintocchi del Campanone, darà appuntamento alla prossima edizione. La serata si concluderà con la tradizionale uscita de Lu Titoru, a cura della Parrocchia di San Lazzaro di Gallipoli, la maschera simbolo della città, che farà la sua ultima apparizione in piazzetta Santa Teresa”. (red.)
Foto in alto: “Un viaggio tra potere e futuro” (1° posto carri prima categoria)
Team Coppola
“Lasciate ogni speranza, voi ch’entrate” (1° posto carri seconda categoria)
Premiazione gruppo