Arte - 24 Nov 2023

“In Movimento”, due opere dell’artista Adele Pennetta in mostra a Budapest


Spazio Aperto Salento

L’artista salentina Adele Pennetta (in foto) fra i partecipanti alla mostra “In Movimento”, allestita nella Sala dell’Università di Belle Arti a Budapest. Inaugurata ieri giovedì 23 novembre, l’esposizione coinvolge studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma e dell’Università ungherese di Belle Arti, impegnati in percorsi di formazione riguardanti diverse specializzazioni in arti visive. La mostra chiuderà il prossimo 6 dicembre. Pennetta, classe 1996, originaria di San Donaci, presenta due opere grafiche.

“Le opere in esposizione – spiegano gli organizzatori – sono state realizzate nell’ambito della pratica di studio dell’Università ungherese di Belle Arti e dell’Accademia di Belle Arti di Roma. Durante un workshop gli studenti hanno potuto conoscere soluzioni che cercano nuove strade, tenendo presente il linguaggio contemporaneo”. Per la collettiva di Budapet sono state selezionate, in gran parte, opere sperimentali grafiche “che conferiscono a livello di design il senso del movimento”.

Il progetto è stato realizzato nell’ambito di “EU4ART” (programma dell’Associazione delle Università Europee), sotto la guida di Andrea Szabó e Artúr Olivér Kovács, docenti del Dipartimento di Grafica.

Adele Pennetta, laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce in “Grafica”, sta per concludere la specialistica in “Graphic design” a Roma. Nel corso degli anni ha esposto i suoi lavori in numerose mostre, ottenendo diversi riconoscimenti (a Lecce, “Con La Luce negli occhi”; a Napoli, “Esplosivamente”; a Milano, “Premio Michele Cea”). (red.)

© Riproduzione riservata