UniSalento/Ecotekne - 20 Feb 2023

Inaugurato il nuovo “Presidio medico universitario”

La cerimonia del taglio del nastro si è svolta oggi, lunedì 20 febbraio, alla presenza della ministra Anna Maria Bernini


Spazio Aperto Salento

Inaugurato oggi, lunedì 20 febbraio, il nuovo “Presidio medico universitario” allestito in un’apposita struttura nell’area Ecotekne, il campus di UniSalento sulla via per Monteroni di Lecce. Il taglio del nastro, affidato alla ministra dell’Università e ricerca Anna Maria Bernini, è avvenuto intorno alle 11, poco prima dell’avvio della cerimonia di inaugurazione  del 68° anno accademico dell’Università del Salento, svoltasi nel Centro congressi di Ecotekne.

Il taglio del nastro

Il  Presidio medico, che sarà attivo dal prossimo marzo grazie a un accordo tra Ateneo, Asl e Comune di Lecce,  ha “lo scopo di promuovere la salute di studenti e personale con interventi di medicina di base, prevenzione primaria, orientamento alla prevenzione secondaria e prestazioni specialistiche”. In particolare erogherà le seguenti prestazioni: medicina di base; specialistiche di tipo consultoriale in ambito uroginecologico e sessuologico; assistenza psicologica; attività di orientamento all’utilizzo dei servizi sanitari. Prevista, nell’ambito di programmazioni annuali, organizzazioni di giornate di “prevenzione e donazione ed eventi di educazione alla salute”.

“In una prima fase di attività – viene spiegato in una nota di UniSalento –  personale medico e altro personale sanitario forniranno i servizi dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13; eventuali aperture pomeridiane saranno programmate per appuntamento. La Asl Lecce organizzerà allo scopo un’équipe pluriprofessionale con medico di assistenza primaria, medico specialista, psicologo, assistente sociale, infermiere, ostetrica. Le prestazioni specialistiche saranno garantite almeno un giorno a settimana. Nel Presidio, l’Università del Salento affiancherà il personale sanitario con personale che svolgerà attività di ricerca in ambiti di comune interesse”.

«Siamo molto lieti – ha detto il rettore Fabio Pollice – di poter inaugurare questo luogo prezioso per il benessere della comunità accademica, facendo tesoro della consolidata collaborazione con la Asl e il Comune di Lecce. Intanto abbiamo riavviato, innovandolo, il Servizio di consulenza psicologica organizzato all’inizio della pandemia e rivelatosi di grande importanza. Il Servizio verrà erogato anche in questo nuovo Presidio».

«Con piacere – ha commentato Stefano Rossi, direttore generale della Asl Lecce – contribuiamo all’apertura dell’ambulatorio dedicato a studenti e personale d’Ateneo, con attività di medicina di base, prevenzione primaria e orientamento alla prevenzione secondaria e con prestazioni specialistiche. Segno di un connubio solido e in crescita tra Asl Lecce e UniSalento». (red.)

© Riproduzione riservata

 

Foto in alto: la ministra Anna Maria Bernini

 

Un’immagine dell’inaugurazione del Presidio

L’equipe della Asl Lecce

Interno Presidio medico UniSalento