Campi Salentina - 13 Apr 2024

Inaugurazione della Biblioteca comunale “Carmelo Bene”


Spazio Aperto Salento

Inaugurazione della Biblioteca Comunale “Carmelo Bene” di Campi Salentina. Dopo mesi di attesa e lavori di ristrutturazione, domenica 14 aprile 2024, alle ore 18, si terrà la cerimonia di riconsegna alla comunità della struttura. La riqualificazione della Biblioteca, sita in via San Giuseppe 32, è stata possibile grazie ai fondi concessi dal Gal “Terra d’Arneo”, per un totale di 200 mila euro, e dal Ministero dell’Interno, che ha contribuito con 90 mila euro. Questi finanziamenti hanno consentito un intervento completo sull’edificio, durato un anno e mezzo, riguardante le criticità presenti e l’aggiornamento degli impianti per garantire uno spazio moderno e funzionale.

“La Biblioteca comunale Carmelo Bene – dice il sindaco Alfredo Fina – rappresenta un punto di riferimento per la nostra comunità. Sono fiero di vedere il risultato di tanto impegno e ringrazio in particolare il Gal Terra d’Arneo ed il suo presidente per la fattiva e preziosa collaborazione. Sono certo che diventerà un luogo di incontro e crescita per tutti i cittadini di Campi Salentina”.

“Questa inaugurazione – sottolinea Laura Palmariggi, vicesindaco e assessore alla cultura – è un momento di grande orgoglio per la nostra città. La cultura è un pilastro fondamentale per lo sviluppo sociale ed economico, e la Biblioteca Carmelo Bene sarà un prezioso strumento per promuovere la conoscenza e l’inclusione nella nostra comunità con l’auspicio che siano soprattutto i giovani ad usufruirne”.

“Siamo felici – evidenzia Cosimo Durante, presidente del Gal Terra d’Arneo – di aver contribuito alla realizzazione di questo progetto, che rappresenta un importante investimento nella cultura e nell’istruzione del nostro territorio. La Biblioteca comunale sarà un’opportunità per arricchire la vita culturale di Campi Salentina e promuovere lo sviluppo locale”.

La gestione della Biblioteca è affidata all’Associazione culturale “Mille e20”, che ha l’impegno di “garantire un servizio di qualità e a promuovere attività culturali e di animazione per tutta la comunità”.

Durante l’inaugurazione, i partecipanti avranno l’opportunità di visitare le sale della biblioteca. Nel giardino della struttura, previsti momenti di intrattenimento e animazione dedicati ai bambini e esibizioni di DJ e percussionisti.