Attualità - 10 Set 2024

Inaugurazione nuovo anno scolastico: Emiliano e Leo visitano le scuole dell’infanzia di Guagnano e Salice

L’assessore Giacomo Cremis: “La visita del presidente della Regione e dell’assessore regionale all’Istruzione può rappresentare un momento cruciale per rafforzare legami e comuni scopi tra scuola, famiglia e amministrazione"


Spazio Aperto Salento

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e l’assessore regionale all’Istruzione, Sebastiano Leo, nella mattinata di mercoledì 11 settembre 2024 saranno a Guagnano e a Salice Salentino per l’inaugurazione del nuovo anno scolastico 2024-2025. La notizia, comunicata venerdì scorso all’Istituto comprensivo con nota sottoscritta da Giusi Ricciato (vicesindaca di Guagnano), è stata diffusa ufficialmente oggi, martedì 10 settembre, dal dirigente scolastico Michele Serra. Quest’ultimo, attraverso una lettera (pubblicata sul sito dell’Istituto comprensivo www.icsalice.edu.it), ha anche precisato che il presidente Emiliano e l’assessore Leo visiteranno, alle ore 10, la scuola dell’infanzia statale di Guagnano (via Villa Baldassarri) e, alle ore 11, il plesso dell’infanzia statale di Salice (via Manzoni).

La decisione di Emiliano e Leo di inaugurare il nuovo anno scolastico nelle scuole dell’infanzia di Guagnano e Salice Salentino, a quanto sembra è simbolica e consequenziale alla scelta “innovativa”, adottata dall’Istituto comprensivo su proposta della Commissione Pari Opportunità di Guagnano, di far indossare grembiuli unisex verdi (a quadretti) ai bambini e alle bambine dell’Ic, al posto di quelli tradizionali di colore azzurro e rosa (ma la relazione diretta fra l’inaugurazione e i grembiuli verdi non emerge nelle due note del dirigente scolastico Serra e della vicesindaca Ricciato).

È da aggiungere che mercoledì 11 settembre, stante il calendario scolastico reso noto nei giorni scorsi dal dirigente Serra (vedi: www.icsalice.edu.it), la prima campanella dell’anno suonerà per tutti (alunni dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado), tranne che per i neo iscritti dell’infanzia (ovvero i bambini e le bambine che da quest’anno indosseranno i grembiuli verdi). Questi ultimi, infatti, inizieranno il nuovo anno scolastico lunedì 16 settembre. A quanto è dato sapere, i bambini e le bambine di scuola dell’infanzia presenti domani nei plessi, avranno tutti una semplice maglietta bianca. Per motivi di sicurezza i genitori potranno assistere all’evento dall’esterno del cancello della scuola.

Lo scorso anno scolastico (2023-2024) i bambini e le bambine frequentanti le scuole dell’infanzia statale, a Guagnano sono stati complessivamente circa 92; mentre a Salice sono stati circa 94 (più 50 bambini della scuola dell’infanzia paritaria religiosa “Sacro cuore”).

Ai due momenti della visita di Emiliano e Leo, a Guagnano e a Salice, interverranno rispettivamente il sindaco di Guagnano, François Imperiale, e il primo cittadino di Salice, Mimino Leuzzi. Parteciperanno inoltre rappresentanti dei Consigli comunali dei ragazzi e delle ragazze dei due Comuni, nonché autorità civili, religiose e militari.

Giacomo Cremis

“La visita del presidente della Regione Michele Emiliano e dell’assessore regionale Sebastiano Leo a una scuola – dice Giacomo Cremis, assessore alla Pubblica istruzione e alle Politiche giovanili di Guagnano – rappresenta un’importante opportunità di dialogo e collaborazione tra il sistema educativo e le istituzioni. La stretta collaborazione di questa Amministrazione con il dirigente scolastico Serra e l’intero mondo della scuola dell’Ic Salice Salentino/Guagnano sin dal nostro insediamento, ha permesso lo sviluppo di vari progetti ed iniziative. Ricevere questa visita – sottolinea – rafforza l’obiettivo prefissatoci che mira sempre più alla creazione di progetti comuni che coinvolgano risorse e competenze della scuola e dell’Amministrazione locale, come iniziative per migliorare le infrastrutture scolastiche o i programmi di educazione. È un’occasione, inoltre, per discutere le sfide specifiche che la scuola affronta e come l’Amministrazione può intervenire per supportare gli studenti, le studentesse e il corpo docente”.

“È ancora fresca la notizia rivoluzionaria divenuta di carattere nazionale – aggiunge l’assessore comunale – mediante la quale la nostra Scuola ha fatto sentire la sua presenza, con specifici contenuti e riflessioni democraticamente condivise, in linea con l’Agenda 2030 per le Pari Opportunità, le Linee Guida Europee, inerenti al dovere di crescere cittadine e cittadini consapevoli, e la legge 107 del 13 luglio 2015, in cui si stabilisce che il piano triennale dell’Offerta formativa deve assicurare l’attuazione dei principi di pari opportunità, promuovendo nelle scuole di ogni ordine e grado l’educazione alla parità. Noi crediamo fortemente nel dovere di concedere ai nostri studenti e alle nostre studentesse, sin dall’infanzia, tutte le opportunità necessarie per una crescita educativa completa, inclusiva, accessibile e uguale per tutti e tutte. Una Scuola che in collaborazione con l’Amministrazione locale e regionale possa compiere sempre maggiori passi in avanti in quel piano di offerta formativa ed educativa che superi stereotipi e divisioni e metta al centro gli studenti e le studentesse nelle loro unicità e nella loro perfetta uguaglianza, ponendo sempre maggiore e delicata attenzione su questioni fondamentali quali le pari opportunità, che partono da piccoli passi e semplici gesti, sin da giovanissima età, e possono contribuire alla giusta formazione di cittadini e cittadine consapevoli e attivi nella società”.

“Colgo l’occasione di questa visita così preziosa per noi guagnanesi – continua Giacomo Cremis – per ringraziare la Regione Puglia, nelle persone di Sebastiano Leo e del presidente Michele Emiliano, per quelle opportunità offerte ai Comuni pugliesi che hanno tutte il profumo della concretezza. Il nostro Comune infatti è stato  beneficiario di due finanziamenti regionali complessivamente di 260.000 euro per acquisto di due scuolabus elettrici. Si tratta di una tipologia di finanziamento che la Regione concede a quei Comuni che ne fanno richiesta attraverso il Programma comunale per il Diritto allo Studio (Legge regionale 31/2009). Ciò ci permetterà di rinnovare ed ampliare il parco auto comunale, con l’acquisto di due nuovi automezzi ad emissioni zero, ponendo l’attenzione innanzitutto sulla questione ambientale. Una scelta propriamente dell’Assessorato alla Pubblica istruzione di Guagnano e di tutta l’Amministrazione”.

“Il nostro Comune – evidenzia Cremis – per la prima volta in assoluto, avrà uno dei due nuovi scuolabus dotato di postazione per disabili per assicurare in maniera inclusiva il servizio di trasporto scolastico. La visita del presidente della Regione e dell’assessore Leo – conclude – può rappresentare un momento cruciale per rafforzare legami e comuni scopi tra scuola, famiglia e amministrazione, promuovendo sinergie che possano tradursi in un ambiente educativo attento alle esigenze di tutti e tutte”. (red.)

© Riproduzione riservata

 

Foto in alto: Guagnano, scuola dell’infanzia via Villa Baldassarri. Sotto: Salice, scuola dell’infanzia via Manzoni