Pro Loco/Comune - 07 Dic 2025

“InCanto di Natale” riaccende il borgo di Ruffano

Luci, musica, gusto e tradizioni: lunedì 8 dicembre 2025 l’inaugurazione di un mese magico


Spazio Aperto Salento

A Ruffano torna l’InCanto di Natale con un ricco calendario di appuntamenti a partire da lunedì 8 dicembre 2025. L’evento, promosso da Pro Loco e Comune di Ruffano, sarà inaugurato il giorno dell’Immacolata, alle ore 17, alla presenza del commissario prefettizio Claudio Sergi e del direttivo della Pro Loco. Alle 18 la compagnia dei “Girovaghi” presenterà “Lumina – spettacolo circo teatrale”; alle 18.20, è prevista l’accensione dell’albero di Natale, in piazza San Francesco.

Alle 18.30 Babbo Natale, a bordo della sua Babbomobile, guidata da una delle sue renne, raggiungerà una delle più suggestive e amate attrazioni del borgo: la Casetta di Babbo Natale. La Babbomobile attraverserà in corteo le vie del centro, seguita dalla slitta piena di luci e doni trainata dalla ciuccia Cesira con l’aiuto degli elfi. Il corteo partirà dall’incrocio tra via Liborio Romano e corso Margherita di Savoia, per giungere nella casetta di piazza del Popolo, dove Babbo Natale accoglierà i bimbi in visita e consegnerà loro dei piccoli doni in tutti i giorni festivi e nel weekend, dalle 16.30 alle 22.30, grazie al contributo dell’associazione “La Giara – salotto culturale”.

Alle 19.30 in programma la prima rassegna musicale “Swingspel edizione invernale” che si aprirà con Gianni Sava e Conny Martin in Christmas Mood in Music. Sempre il giorno dell’Immacolata sarà inaugurato il Presepe artistico di comunità, nel frantoio ipogeo di via Monsignor D’Urso, realizzato in cartapesta a grandezza naturale dai volontari dei rioni del paese, sotto la direzione artistica di Matteo Gravante (orari d’apertura presepe: giorni feriali, 17-23; festivi, 10-12 e 16.30-23:30).

Dalle 17.30 sarà possibile visitare il “Villaggio della Solidarietà”, una serie di casette in legno che accoglieranno associazioni ed enti del terzo settore. Nel borgo ci saranno anche gli stand dei Mercatini di Natale e la “Piazza del gusto” con Street food natalizio.

Il borgo di Ruffano, con “InCanto di Natale”, sarà acceso e visitabile tutte le sere, dall’8 dicembre sino al 6 gennaio. In questo arco di tempo previste 13 serate-evento. Dopo la serata inaugurale in occasione dell’Immacolata, gli appuntamenti successivi saranno sabato 13 e domenica 14 dicembre; sabato 20 e domenica 21; martedì 23; Natale e Santo Stefano; sabato 27; domenica 28; Capodanno; domenica 4 gennaio; Epifania.

“Ruffano – commentano i rappresentanti del direttivo della Pro Loco – anche quest’anno si mostrerà all’altezza delle aspettative che nel tempo ha saputo costruire. E tutto ciò sarà possibile grazie al lavoro congiunto di cittadini e istituzioni. Un sentito e doveroso ringraziamento va al commissario prefettizio Claudio Sergi e al suo vice Vincenzo Calignano; ai dirigenti comunali Alida Miccoli, Valerio Stendardo e Roberto Gnoni; al corpo di Polizia locale, guidato dal comandante Salvatore Vincenti, e a tutti i volontari che hanno preso parte con passione ai preparativi, alla realizzazione degli allestimenti ed all’organizzazione dell’evento”.