Lecce/Nardò - 24 Mag 2025

“Incontri ravvicinati”, Antonio Monda presenta il suo ultimo libro

Appuntamenti a Lecce, domenica 25, alle 18.30, nell’Auditorium del Museo Castromediano, e a Nardò, lunedì 26 maggio 2025, alle 19, presso il Caffè Letterario Neritonensis


Spazio Aperto Salento

Lo scrittore, direttore artistico e conduttore televisivo Antonio Monda (in foto), 62 anni di Velletri ma di casa negli Stati Uniti dove insegna nel Dipartimento Film e Televisione della New York University, sarà nel Salento per presentare il suo nuovo libro “Incontri ravvicinati”, edito da “La Nave di Teseo”, con prefazione di Jonathan Safran Foer.

Gli appuntamenti sono previsti a Lecce e Nardò, domenica 25 e lunedì 26 maggio 2025. Il primo si terrà nell’Auditorium del Museo Sigismondo Castromediano, alle ore 18.30 (patrocinio di Regione Puglia, Polo Biblio Museale, Puglia Culture, Provincia di Lecce e Pensiero Mediterraneo, Roma srls); il secondo presso il Caffè Letterario Neritonensis, alle ore 19 (evento in collaborazione Pensiero Mediterraneo).

In entrambi gli incontri, ad ingresso libero, dialogherà con l’autore la giornalista e scrittrice leccese Flavia Pankiewicz, già promotrice di eventi in Puglia a lui dedicati.

Con la “Grande Mela” in particolare e la cultura americana in generale, Monda ha un rapporto assoluto, che nel tempo lo ha portato ad intrattenere amicizie, legami e frequentazioni con registi, attori e scrittori. Il libro raccoglie proprio questi incontri; con Robert De Niro, Meryl Streep, Al Pacino, David Foster Wallace, Martin Scorsese, Ingrid Bergman, Susan Sontag, Stephen King, Cate Blanchett e Philip Roth, solo per ricordarne alcuni. Di tutti, in una carrellata di personalità, non solo americane, che hanno segnato il mondo del cinema, della letteratura e della cultura, racconta dialoghi, aneddoti e retroscena, evidentemente vissuti in prima persona.

Oltre ad insegnare a New York, Monda collabora con il quotidiano “La Repubblica”, la rivista “The Hollywood Reporter” e Rai News 24. In passato ha curato mostre per il Louvre, il MoMA, il Lincoln Center ed il Guggenheim. È autore di dieci romanzi e cinque saggi critici tradotti in undici lingue, per sette anni è stato direttore artistico della Festa del Cinema di Roma. Attualmente dirige il Festival Letterario “Le Conversazioni”.

Nel 2019, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lo ha insignito dell’onorificenza di Ufficiale al Merito della Repubblica. Di recente, il New York Times, che lo considera “il custode della gloria di New York”, lo ha definito “un istituto di cultura raccolto in una sola persona”.