Ieri, martedì 3 settembre 2024, a Bari, si sono insediate le quattro Commissioni tematiche permanenti di Anci Puglia. I nuovi gruppi di lavoro, formati da sindaci, assessori e consiglieri comunali pugliesi, si occuperanno di Pnrr, Turismo, Welfare, Ambiente e Cambiamenti climatici. Fanno parte delle nuove Commissioni i seguenti amministratori comunali salentini: Alberto Capraro (vicesindaco di Castro), Luana Nutricato (consigliera di Nociglia), Sonia Mariano (consigliera di Bagnolo), Antonella Pappadà (vicesindaca di Poggiardo), Elisa Rizzello (vicesindaca di San Cesario di Lecce), Silvia Romano (sindaca di Tuglie), Carmine Sportillo (assessore di Francavilla Fontana) e Silvia Tarantino (sindaca di Porto Cesareo).
Alla riunione di insediamento hanno partecipato Fiorenza Pascazio, presidente Anci, Michele Sperti, vicepresidente vicario, e Alfredo Mignozzi, segretario. “L’insediamento delle Commissioni tematiche – ha detto Pascazio – rappresenta un momento significativo per Anci Puglia e dimostra l’impegno dei Comuni a lavorare insieme per affrontare sfide collettive nell’interesse delle comunità. Auguro buon lavoro a tutti, certa che anche attraverso le Commissioni, Anci Puglia potrà rappresentare al meglio le esigenze dei territori e contribuire al miglioramento della capacità amministrativa dei Comuni e dell’efficienza nella gestione dei servizi pubblici locali”.
Di seguito le nuove Commissioni (dal sito Anci).
– Commissione Pnrr e Politiche comunitarie: presidente Nicola Potenza (vicesindaco di San Marco in Lamis). Componenti: Andrea Ferri (consigliere di Trani), Silvia Romano (sindaca di Tuglie), Azzurra Acciani (vicesindaca di Casamassima), Carmine Sportillo (assessore di Francavilla Fontana), Giovanni Vergura (assessore di Monte Sant’Angelo).
– Commissione Turismo: presidente Angelo Annese (sindaco di Monopoli). Componenti: Giuseppe Nobiletti (sindaco di Vieste), Silvia Tarantino (sindaca di Porto Cesareo), Alberto Capraro (vicesindaco di Castro), Francesco De Carlo (sindaco di Alberobello).
– Commissione Welfare e Politiche di Coesione: presidente Pasquale Chieco (sindaco di Ruvo di Puglia). Componenti: Elisa Rizzello (vicesindaca di San Cesario di Lecce), Luana Nutricato (consigliera di Nociglia), Maria di Bisceglia (vicesindaca di Cerignola), Cosimo Damiano Di Lernia (assessore di Trani).
– Commissione Ambiente, Rifiuti e Cambiamenti Climatici: presidente Fiorenza Pascazio (sindaca di Bitetto). Componenti: Antonella Pappadà (vicesindaca di Poggiardo), Sonia Mariano (consigliera di Bagnolo), Angela Pennetti (consigliera di Monopoli). (red.)
In foto: (da sin.) Michele Sperti, vicepresidente Anci e sindaco di Miggiano; Antonella Pappadà, componente Commissione Anci “Ambiente” e vicesindaca di Poggiardo; Fiorenza Pascazio (presidente Anci e sindaca di Bitetto)