Ambiente - 03 Mag 2025

Intervento di forestazione: quattromila nuovi alberi a Nardò

Iniziativa di Fondazione Sylva con il sostegno di Intesa Sanpaolo e Alberitalia. Presentazione lunedì 5 maggio 2025


Spazio Aperto Salento

Quattromila nuovi alberi sono stati piantati a Nardò grazie ad un intervento di forestazione di Fondazione Sylva, organizzazione no-profit impegnata nella rigenerazione ambientale. “Un bosco per Nardò” è un progetto realizzato grazie al contributo di Intesa Sanpaolo e Alberitalia (nell’ambito del progetto “Parco Italia”) ed al sostegno istituzionale della Provincia di Lecce e del Comune di Nardò.

Due le aree d’intervento, particolarmente significative. La prima è in località Boncuri, adiacente alla foresteria che ogni anno accoglie centinaia di lavoratori migranti; la seconda in via Borsellino, su un terreno accanto al quale l’Amministrazione comunale realizzerà un parco urbano dedicato alla legalità.

Lunedì 5 maggio è in programma la presentazione del progetto. Alle ore 9, nella sala “Lorenzo Capone” della sede comunale di via Falcone, è previsto un incontro durante il quale interverranno il sindaco Pippi Mellone, il presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva, il presidente di Fondazione Sylva, Luigi de Vecchi, l’agronomo di Fondazione Sylva, Giuditta Cantoro, la Chief Sustainability Officer CSO di Intesa Sanpaolo, Paola Angeletti, e il direttore generale di Fondazione Alberitalia Sergio Gallo.

Alle ore 10.30, presso Masseria Boncuri (sp 19, accesso da via Ramelli), sono previste invece la visita all’area forestata e la conferenza stampa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comunicato