• martedì , 18 Gennaio 2022

Foggia/Roma - 01 Dic 2021

“Invasione di campo. Il gioco del calcio nel linguaggio e nel racconto della politica”

Presentazione a Foggia e a Roma del saggio firmato dal giornalista leccese Pierpaolo Lala e dal linguista di UniSalento Rocco Luigi Nichil


Spazio Aperto Salento

Tappe a Foggia e Roma, venerdì 3 e sabato 4 dicembre 2021, del tour di presentazione di “Invasione di campo. Il gioco del calcio nel linguaggio e nel racconto della politica”, un saggio al confine tra linguistica e narrazione, scritto dal giornalista Pierpaolo Lala e dal linguista Rocco Luigi Nichil, con la prefazione del direttore del settimanale l’Espresso, Marco Damilano, la postfazione del giornalista del quotidiano Repubblica, Filippo Ceccarelli. Il volume, al cui interno è anche un saggio del linguista Marcello Aprile, è stato pubblicato da Manni Editori.

L’appuntamento di venerdì 3 è al Piccolo Teatro Impertinente di via Castiglione 49, nell’ambito di “Foggia Sport Story”, la manifestazione che racconta lo sport attraverso le arti, organizzata da Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, Libreria Ubik e Piccola Compagnia Impertinente. Sabato 4 alle ore 15.30, invece, gli autori dialogheranno con il giornalista Marco Damilano e la linguista Valeria Della Valle, ospiti di “Più Libri Più Liberi”, nella Sala Vanere de “La Nuvola” di Roma, nell’ambito della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, che compie 20 anni e torna in presenza dopo un anno di stop a causa della pandemia, ospitando quasi 500 espositori ed oltre 400 eventi.

“Invasione di campo” è impreziosito da interventi inediti dei giornalisti Marino Sinibaldi, già direttore di Rai Radio3, e Riccardo Luna, fondatore de “Il Romanista” e firma de “la Repubblica”, del conduttore della trasmissione radiofonica cult “Un giorno da pecora”, Giorgio Lauro, dei comunicatori politici Francesco Nicodemo e Dino Amenduni, delle giornaliste Wanda Marra ed Alessandra Sardoni, dell’autore tv Antonio Sofi, dei sociologi Giovanni Boccia e Stefano Cristante, del linguista e giornalista Silverio Novelli, curatore del magazine  “Lingua italiana” di Treccani, della storica voce di “Tutto il calcio minuto per minuto”, Riccardo Cucchi, del semiologo Stefano Bartezzaghi e di Edoardo Novelli, responsabile dell’Archivio degli spot politici italiani. Il volume è completato da un glossario (da 0 a 0 a Zona Cesarini/Ciampolillo) con un centinaio tra vocaboli e modi di dire nati nel mondo del calcio e traslati nel dibattito politico.

Pierpaolo Lala, giornalista ed operatore culturale leccese, tra i fondatori della Cooperativa CoolClub, si occupa di comunicazione ed organizzazione di eventi e festival. Ha dato vita alle rassegne di incontri “Io non l’ho interrotta” e “Conversazioni sul futuro”. Rocco Luigi Nichil è ricercatore di Linguistica italiana dell’Università del Salento. Scrive di sport e lingua per il sito Treccani. È autore del volume “Il secolo dei palloni” (Éditions de Linguistique et Philologie 2018).

 

In foto: particolare della copertina del libro