Rassegna - 01 Ago 2023

Jeans Music Festival, cinque eventi a Nardò

Si parte oggi, martedì 1° agosto, al Giardino Botanico (ore 21), con “Clara Blavet Trio”


Spazio Aperto Salento

Sono cinque gli appuntamenti del “Jeans Music Festival” a Nardò per l’edizione 2023 della rassegna musicale che rende possibile nel Salento la fusione della musica classica ad altri stili musicali e sperimentazioni grazie all’impegno dell’associazione Orchestra Filarmonica di Lecce e alla direzione artistica del pianista, compositore e divulgatore Matthieu Mantanus.

“Siamo molto felici di ospitare di nuovo il Jeans Music Festival – dice Giulia Puglia, assessora alla Cultura – un appuntamento che punta sulla musica di qualità sia di artisti internazionali che di tanti giovani talenti, creando una rete tra cinque comuni del Salento. A Nardò ci saranno cinque serate del festival, tra piazza Battisti, Giardino Botanico e chiostro dei Carmelitani, palcoscenici che riteniamo i più adeguati per un evento raffinato come questo. Ci piace molto il Jeans Music Festival per la sua capacità di sorprendere, di rinnovarsi anno dopo anno e, naturalmente, di offrire incursioni musicali tra più generi. Il pubblico di Nardò ha imparato ad apprezzare questo intreccio virtuoso di grandi strumentisti, innovatori, sonorità classiche e contemporanee, contaminazioni con altre cose come il teatro. Come accade per l’arte, per il teatro e quindi per la musica, la nostra città non si lascia sfuggire appuntamenti di spessore e in crescita costante, alla quale vogliamo contribuire offrendo contesti e un pubblico numeroso, curioso e partecipe”.

Si comincia oggi, martedì 1° agosto, al Giardino Botanico (ore 21) con “Clara Blavet Trio”. La flautista e compositrice Clara Calignano (in foto) in arte Blavet (flauti e voce), insieme a Beatrice Miniaci (flauti) e Valerio Daniele (elettronica e chitarra baritona), presenterà il suo album d’esordio Narcisi e Camomille, un disco intenso ed evocativo nato dall’incontro tra la musica contemporanea, elettronica e pop cantautorale, in cui la giovane artista salentina racconta il suono delle nostre fragilità.

Domani, mercoledì 2 agosto, al chiostro dei Carmelitani (ore 21) appuntamento in coproduzione con la Fondazione Pietà de’ Turchini che vedrà esibirsi l’ensemble “I Talenti vulcanici” guidato da Stefano Demicheli, che per l’occasione sarà anche al clavicembalo. Al centro del concerto il Settecento Napoletano con compositori emblematici come Domenico Gallo o Francesco Paolo Supriani.

Dopo una pausa di qualche giorno in cui il “Jeans Music Festival” farà tappa a Caprarica di Lecce, Scorrano e Vaste-Poggiardo, lunedì 7 agosto (ore 21) si torna al chiostro dei Carmelitani per “In viaggio con Rossini e Paganini”, opera buffa per “musicattore” e orchestra, scritta e recitata da Luigi Maio, Premio Petrolini, Premio Dante 2021, rappresentante della Fondazione Stravinskij in Italia per la sua Histoire du Soldat. In scena insieme a Maio l’Orchestra Filarmonica di Lecce guidata da Matthieu Mantanus.

Il 9 agosto, in piazza Battisti (ore 21), appuntamento con Peppe Servillo (voce recitante) e Pathos Ensemble (con Silvia Mazzon al violino, Mirco Ghirardini al clarinetto e Marcello Mazzoni al pianoforte) nel nuovo concerto-reading con testi di Franco Marcoaldi e le celebri musiche de “Il Carnevale degli animali”, prodotto nel 2021 in occasione del centenario della morte di Camille Saint-Saëns. I testi dello spettacolo sono tratti da Animali in versi (vincitore Premio Brancati 2006).

Il Jeans Music Festival si chiude venerdì 11 agosto al Giardino Botanico (ore 21) con il duo di giovani talenti leccesi Andrea Carrozzo, sassofono, e Valeria Fasiello, pianoforte, in un programma intrigante, che mette in avanti il sassofono, strumento dalla duttilità che gli permette di passare attraverso gli stili. Info: www.jeans-music.com.