• venerdì , 19 Dicembre 2025

Volley - 11 Nov 2025

La Camera di Commercio di Lecce premia Fefè De Giorgi


Spazio Aperto Salento

Nella Sala “Giacinto Urso” della Camera di Commercio di Lecce, Ferdinando De Giorgi, Fefè per tutti, cinque volte campione del mondo di volley (tre da giocatore e due da allenatore), ha entusiasmato gli studenti dei licei sportivi di Tricase, Maglie, Copertino e Lecce in occasione della consegna di una targa a quello che è ormai l’ambasciatore del Salento e della Puglia nel mondo.

Con Ferdinando De Giorgi, l’eccellenza nel mondo ha i colori del Salento”: sono le parole riportate sulla targa che Mario Vadrucci, presidente della Camera di Commercio di Lecce, e Francesco De Giorgio, segretario generale, hanno consegnato al tecnico salentino, insieme al Consiglio camerale ed ai rappresentanti del sistema economico salentino, presenti alla cerimonia di oggi, martedì 11 novembre 2025.

 

“Un appuntamento in Camera di Commercio che, dopo quello dello scorso anno, si rinnova e che, a conti fatti, porta bene (…)”, ha detto Ferdinando De in apertura dell’incontro, mentre scorreva il video-documento realizzato da Lello Isceri. Il video ha ripercorso le tappe dei principali successi di De Giorgi.

Agli studenti, che lo hanno intervistato a lungo, l’allenatore salentino della Nazionale azzurra di volley ha voluto regalare una serie di consigli pratici, non solo sulle motivazioni dell’attività sportiva, ma anche sui valori e sulle regole che sono alla base di ogni attività umana.

De Giorgi ha ribadito che, pur girando il mondo, il suo momento più importante è il ritorno a Casa, alla sua Squinzano, ai colori del mare e della campagna salentina di cui orgogliosamente parla in ogni occasione. E a questa affermazione si è legato il presidente Vadrucci, sottolineando che Fefè De Giorgi interpreta pienamente “il carattere migliore dei salentini, che riescono ad attraversare e superare confini e avventure, senza mai dimenticare da dove provengono, con la caparbietà e l’intelligenza di capire che nessun traguardo è irraggiungibile se si lavora e si utilizzano le opportunità che la vita offre, senza scoraggiarsi mai. Un po’ quello che fanno tutti quanti operano in questa terra nei vari settori e, tra mille difficoltà, riescono a emergere, superando ostacoli e limiti che le circostanze e il decentramento geografico frappongono”.

“Fefè ci insegna – ha concluso Vadrucci – con la sua calma, la sua costanza, le sue idee, che nessun traguardo può esserci precluso se riusciamo ad interagire e fare squadra, per raggiungere gli obiettivi verso cui puntiamo. È l’insegnamento che ci viene dai suoi successi sportivi, ma non solo, in una vita che il nostro conterraneo ha speso finora con grande successo, in Italia e all’estero, diventando un esempio concreto da seguire in ogni campo e che speriamo possa ancora primeggiare, nel prossimo futuro. Per questo la Camera di Commercio di Lecce vuole oggi indicarlo come importante punto di riferimento per tutta la comunità salentina che lui rappresenta e identifica nel modo più genuino”.

 

Foto in alto: Fefè De Giorgi e Mario Vadrucci. Sotto: un momento dell’incontro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da comunicato