• lunedì , 26 Luglio 2021

Iniziativa di Vox Populi - 28 Giu 2021

“La cultura della legalità”, un convegno a Salice

L’iniziativa promossa da Vox Populi si terrà giovedì prossimo alle 18.30, nella sede di “Civico 5”


Spazio Aperto Salento

“La cultura della legalità, impegno civile tra famiglia, istruzione, società e istituzioni”. È il tema del convegno che si terrà giovedì prossimo, 1 luglio, alle ore 18.30, nella sede del “Cultural Club Civico 5” (via Dante) di Salice Salentino.

All’incontro, promosso dall’associazione “Vox Populi”, interverranno Elsa Valeria Mignone, procuratore aggiunto della Repubblica del Tribunale di Lecce, Alessandro Prontera, sostituto procuratore, Luigi Melica e Eliana Augusti, docenti di Unisalento, don Antonio Coluccia, prete antimafia, e Tonio Tondo, giornalista.

I lavori del convegno saranno introdotti da Cosimo Gravili, presidente di “Vox Populi”. Quest’ultimo spiega: “Abbiamo voluto fortemente ospitare donne e uomini che nei loro ruoli civici ed istituzionali hanno sempre lottato, e continuano a farlo, per far diffondere e rispettare il principio di legalità. Dobbiamo aumentare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni attraverso l’ascolto diretto di ospiti autorevoli”.

“Viviamo in un periodo complicato – aggiunge – ma è fondamentale essere cittadini consapevoli e attivi per la giustizia e per il benessere delle proprie comunità. La cultura della legalità – conclude Gravili – deve essere coltivata giorno per giorno in tutte le realtà che ci circondano a partire dalla famiglia e dalla scuola, fino al posto di lavoro e alle istituzioni pubbliche”. L’evento si svolgerà nel rispetto delle prescrizioni anti Covid-19. (r.f.)

© Riproduzione riservata

In foto: la sede di “Civico 5”