• mercoledì , 7 Dicembre 2022

UniSalento - 14 Nov 2022

“La memoria nelle immagini. Il racconto cinematografico della Shoah”

Dal 16 novembre al Cineporto di Lecce cineforum organizzato dai corsi di laurea di Scienze politiche UniSalento


Spazio Aperto Salento

Mercoledì 16 novembre 2022, alle ore 17.30 presso il Cineporto di Lecce, in programma il primo appuntamento della quarta edizione del cineforum “La Memoria nelle immagini. Il racconto cinematografico della Shoah”: un’iniziativa organizzata dai corsi di laurea di Scienze politiche dell’Università del Salento in collaborazione con l’Apulia Film Commission e i Cineporti di Lecce, che si inserisce nel percorso formativo che gli studenti e le studentesse dell’Ateneo vivranno in previsione dell’adesione al progetto “Treno della Memoria” 2023.

«L’Università del Salento, unico Ateneo italiano, partecipa al Treno della Memoria in maniera ininterrotta sin dal 2009», sottolineano i curatori del cineforum, i professori Daniele De Luca e Attilio Pisanò, «e questo rientra nella tradizionale attività di cittadinanza attiva dei corsi di laurea di area politologica che, da sempre, hanno come valori principali quelli dell’inclusione, dell’antirazzismo e del giusto rispetto dei diritti di tutti e tutte».

Dopo la proiezione de “Il grande dittatore” (Charlie Chaplin, 1940), in programma il 16 novembre, il cineforum proseguirà con altri quattro appuntamenti, sempre alle ore 17.30: “Una giornata particolare” (Ettore Scola, 1977) il 23 novembre; “Vento di primavera” (Rose Bosch, 2010) il 30 novembre; “Il labirinto del silenzio” (Giulio Ricciardelli, 2014) il 7 dicembre; “Lettere da Berlino” (Vincent Perez, 2016) il 14 dicembre. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti alla cittadinanza.