• mercoledì , 30 Novembre 2022

Guagnano - 29 Set 2022

“La morte dei Giganti. Il batterio Xylella e la strage degli ulivi millenari”

Presentazione del libro di Stefano Martella domani, venerdì 30 settembre, alle 19.30, nella Biblioteca del Negroamaro e delle Terre d’Arneo a Guagnano. L’iniziativa è stata promossa nell’ambito della Rassegna “Raccogliere voci, storie, esperienze”


Spazio Aperto Salento

Altro appuntamento della Rassegna “Raccogliere…voci, storie, esperienze” presso la Biblioteca del Negroamaro e delle  Terre d’Arneo di Guagnano. Domani, venerdì 30 settembre, alle 19.30, sarà presentato il libro inchiesta “La morte dei Giganti. Il batterio Xilella e la strage degli ulivi millenari”, scritto dal giornalista Stefano Martella ed edito da Meltemi (2022). L’autore dialogherà con Valentina Perrone.

Il libro racconta la scomparsa dei più antichi ulivi della Puglia e la disperazione in cui sono sprofondati i loro proprietari; spiega come Xylella è stata scoperta e come è arrivata in Italia, indagando sul traffico internazionale di piante ornamentali. L’intento è quello di approfondire il rapporto tra una pianta e il territorio in cui è insediata, attraverso un reportage giornalistico in cui si alternano diversi personaggi: contadini e imprenditori, scienziati e sciamani convinti di avere la pozione magica per curare l’albero. A fine presentazione verrà offerta una degustazione di vini della cantina Corte dei Frati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comunicato