Arnesano/Rione Riesci - 16 Ago 2022

“La Radio e il suo mistero” fa il bis

Seconda serata con l’evento “A cena con Habib” domani, mercoledì 17 agosto, alle 21.30, nella sede dell’associazione “Ritorno alla terra”, nel rione Riesci di Arnesano


Spazio Aperto Salento

“La Radio e il suo mistero” fa il bis. L’interesse suscitato in occasione della prima uscita del 2022, lo scorso 9 agosto, ha spinto gli organizzatori a proporre una seconda serata con l’evento “A cena con Habib”. I giovani di Radio Tosunian ed il patron dell’associazione “Ritorno alla Terra”, il giornalista Vito Antonio Pati, in arte Mago Fracasso, hanno coinvolto sette commensali, che a partire dalle ore 21.30 di mercoledì 17 agosto, si ritroveranno nella cava di tufo di via Madonna di Montevergine nel rione Riesci di Arnesano, sede dell’associazione.

Assieme allo stesso Mago Fracasso, l’imprenditore di olio e vino, nonché assessore comunale a Carmiano, Camillo Villani Miglietta, la regista Chiara Idrusa Scrimieri, gli operatori culturali Stefania Cosma, Michele Tramacere e Franck Quaranta, ed ancora, lo scultore e scrittore, Pippi Martina ed Osvaldo Erpete, depositario della tradizione della vita e del lavoro nelle masserie salentine e “massaro” egli stesso, si ritroveranno a dialogare attorno ad una tavola imbandita.

Fra ortaggi ed altri prodotti a chilometro zero ed un bicchiere di vino, rigorosamente rosso, senza seguire un canovaccio, si scambieranno idee, impressioni, commenti e quant’altro ha a che fare con la parola, vera e propria colonna portante delle realtà radiofoniche. Quanto verrà detto, unitamente alla musica di sottofondo proposta dai programmatori di Radio Tosunian, verrà registrato e successivamente mandato in onda, giusto col titolo “A cena con Habib”, dal nome di uno dei giovani animatori Tosunian, il milanese Nathan de Pas Habib.

È da dire, che l’idea delle cene conviviali, avviata con una serata-pilota nata nell’estate del 2021 all’insegna dell’improvvisazione e con l’autorevole presenza dell’ottantenne fotografo dei grandi scrittori contemporanei, Nobel compresi, Leonardo Cèndamo nativo di San Nicandro Garganico, trae spunto proprio dall’amore per la Parola, che i giovani Tosunian hanno ereditato misurandosi con l’opera dell’attore, regista, drammaturgo, filosofo, scrittore e poeta Carmelo Bene (Campi Salentina 1937, Roma 2002).

Gli interessati all’originale iniziativa, potranno fissare la loro partecipazione al numero di cellulare 380-7943805, oppure raggiungendo direttamente “Ritorno alla Terra”, che il suo ideatore, Vito Antonio Pati-Mago Fracasso, ha collocato nel cuore dell’antica Valle della Cupa, a pochi chilometri da Lecce, in un ideale Stato autonomo di ArneZano (con la Z maiuscola al posto della “s”), con l’obiettivo di favorire anche un nuovo Stato d’Animo, a contatto con la natura e con se stessi.

Toti Bellone
© Riproduzione riservata

 

In foto: una veduta della cava di “Ritorno alla Terra”