Lecce - 19 Lug 2025

La statua originale di Sant’Oronzo sarà spostata all’interno del Sedile


Spazio Aperto Salento

La statua originale di Sant’Oronzo sarà trasferita all’interno del Sedile, in piazza Sant’Oronzo. La Giunta municipale di Lecce ha approvato il progetto di spostamento della statua del santo patrono, che da circa sei anni si trova nell’atrio di Palazzo Carafa, dove è rimasta dopo essere stata sottoposta a restauro. Nella scelta della sede più adatta ad ospitare la statua, “l’Amministrazione ha tenuto conto dell’esito di un sondaggio, attraverso il sito del Comune, voluto dal sindaco Adriana Poli Bortone per coinvolgere cittadini e fedeli legati al santo patrono”.

“Il procedimento per il trasferimento – viene spiegato in una nota del Comune – sarà articolato. Il primo intervento prevede il ripristino dell’impianto di climatizzazione all’interno del Sedile, in maniera da assicurare un ambiente ottimale alla custodia della statua. Successivamente, dovranno essere tinteggiate le pareti interne; quindi spostato il grande orologio sincrono presente sulla parete frontale all’ingresso di quello che era il Palazzo del Seggio, trasferendolo sulla parete laterale adiacente la chiesa di San Marco. A quel punto si procederà alla fase di spostamento della statua che prevede il sollevamento con un carrello elevatore, rimuovendo la base in legno esistente e introducendo un nuovo basamento in ferro sul quale verrà realizzato un impalcato a protezione della statua. In seguito sarà portata nella nuova sede, dopo essere stata immobilizzata con una struttura metallica per non rischiare danneggiamenti, con l’ausilio di un autoarticolato e di una gru”.

“Non posso che aggiungere, oltre a quella del sindaco Poli Bortone, anche la mia personale grande soddisfazione – dice il vicesindaco Roberto Giordano Anguilla – per un risultato che parte da lontano, da quando il centrodestra era all’opposizione. Ringrazio gli uffici e il dirigente che hanno consentito di raggiungere il risultato”.