• martedì , 18 Gennaio 2022

Salice Salentino - 10 Dic 2021

“La trasformazione del paesaggio salentino: Xylella, fattori ambientali e antropici”

Incontro venerdì 17 dicembre, alle ore 18.30, nel Centro Parrocchiale "Don Mario Melendugno", a Salice Salentino


Spazio Aperto Salento

“La trasformazione del paesaggio salentino: Xylella, fattori ambientali e antropici”. È il tema dell’incontro che si terrà venerdì 17 dicembre, alle ore 18.30, a Salice Salentino, presso il Centro Parrocchiale “Don Mario Melendugno”.

L’iniziativa è stata promossa da Loredana Persano (che introdurrà e modererà il dibattito), in collaborazione con Gabriele Cagnazzo, Luigi Palazzo ed altri cittadini. Interverranno Nico Catalano, agronomo e autore del libro “Eppur si muore: Inchiesta da una terra che chiede voce” (Giazira scritture), e l’ ingegnere Antonio De Giorgi, di Italia Nostra Sezione Sud Salento.

“Si rinnova il nostro appuntamento con la comunità salicese – spiega Loredana Persano – questa volta dedicato al cambiamento del paesaggio salentino, del quale il batterio Xylella sembra essere il principale, ma non unico, responsabile, insieme ai processi degenerativi climatici e all’opera autodistruttiva dell’uomo. Un momento di riflessione dedicato alla perdita di beni inestimabili come ambiente, paesaggio e salute”. (red.)

 

In foto: Salice, il Centro parrocchiale “Don Mario Melendugno”