• domenica , 17 Ottobre 2021

Salice - 10 Ott 2021

“La vicenda Patrick Zaki: i Diritti umani e le Relazioni internazionali”

Incontro il 15 ottobre, alle 18.30, presso il Centro Parrocchiale “Don Mario Melendugno” di Salice


Spazio Aperto Salento

“La vicenda Patrick Zaki: i Diritti umani e le Relazioni internazionali” è il titolo dell’incontro che si terrà il 15 ottobre, alle 18.30, presso il Centro Parrocchiale “Don Mario Melendugno” di Salice. Interverranno Attilio Pisanò, docente di Teoria e pratica dei Diritti umani presso l’Università del Salento, e Michela Trinchese, responsabile Amnesty International Lecce. Introdurrà Gabriele Cagnazzo, promotore ed organizzatore dell’evento con Loredana Persano e Luigi Palazzo.

“È fondamentale – dice Cagnazzo – che i riflettori sulle vicende che stanno interessando Patrick non vengano spenti. La data del 7 febbraio 2020 segna l’inizio di un vero e proprio calvario per Zaki, un susseguirsi di rinnovi della custodia cautelare che calpestano i più basilari diritti umani. Il 7 dicembre potrebbe essere condannato a 5 anni di carcere e l’opinione pubblica italiana non può tacere su questa ingiustizia”.

“Anche le piccole realtà di provincia come la nostra – continua – hanno il dovere di riflettere e di prendere coscienza su ciò che sta accadendo a Patrick e, più in generale, su come in molte parti del mondo siano precari i diritti dell’uomo. Con Loredana e Luigi abbiamo deciso di intraprendere un percorso che possa creare a Salice momenti di riflessione e condivisione su questioni locali e, allo stesso modo, su tematiche di respiro più ampio. È una sfida – conclude – che abbiamo accettato con la consapevolezza che pensare globale, agire locale sia alla base della crescita di ogni comunità”. (red.)

 

In foto: Patrick Zaki