Convegno a Lecce sabato 29 novembre 2025, alle ore 18.30, presso il Best Western Hotel Leone di Messapia
“La violenza non ha confini… e spesso ha le chiavi di casa”. È il tema del convegno che si terrà a Lecce, sabato 29 novembre 2025, alle ore 18.30, presso il Best Western Hotel Leone di Messapia. All’iniziativa, promossa dal “Lions Club Lecce Messapia” con l’obiettivo di approfondire il tema della violenza domestica e delle sue molteplici forme, parteciperanno rappresentanti delle Forze dell’ordine, della Magistratura e dell’area psicologica. I lavori saranno aperti da Nadia Gala (in foto), presidente del Lions Club Lecce Messapia.
“Non possiamo limitarci – dice Gala – ad indignarci a fatti compiuti: la protezione passa dall’anticipo, dall’intuire i segnali prima che diventino emergenza. La violenza non si manifesta sempre con rumore, spesso si insinua nel silenzio delle relazioni, nelle difficoltà finanziarie, negli eccessi nascosti e proprio lì che va maggiormente riconosciuta ed arginata. Non chiediamo alle vittime di essere coraggiose: chiediamo alla comunità di essere presente. La differenza la fa chi osserva, non chi subisce. Questo appuntamento è un invito a guardare con maggiore lucidità e occhio critico ciò che accade accanto a noi. Ogni volta che qualcuno trova la forza di chiedere aiuto, deve poter trovare altri pronti ad ascoltare e a supportare. I Lions in questo saranno sempre a disposizione”.
Il programma, dopo i saluti istituzionali, prevede gli interventi di Cristiano Marella, comandante del Nucleo investigativo del Comando provinciale dei Carabinieri di Lecce (“Intervenire nelle situazioni di rischio”), di Erika Masetti, Sostituto Procuratore della Repubblica (“Il contrasto alla violenza di genere nel procedimento penale”), e di Edoardo Dima, psicologo e psicoterapeuta (“La violenza di genere oggi: riconoscere per prevenire”). Le conclusioni saranno affidate a Girolamo Tortorelli, Governatore del Distretto 108AB. Modererà l’incontro Giusi Renna, consigliera dell’Ordine degli Avvocati di Lecce, socia del Club. L’evento è aperto al pubblico.