La cerimonia si è svolta oggi 21 ottobre, a Lecce, nell’aula “Mario Marti” del complesso Studium 2000
L’attrice britannica Helen Mirren, da anni salentina di adozione (vive in un’antica masseria del territorio comunale di Tiggiano, nel Capo di Leuca), è stata nominata Ambasciatrice dell’Università del Salento. La cerimonia per la consegna del Sigillo di UniSalento si è svolta oggi, giovedì 21 ottobre 2021, nell’aula intitolata a Mario Marti, ubicata nel complesso Studium 2000 a Lecce, alla presenza di numerosi studenti e docenti.
Alla cerimonia erano presenti il Rettore, Fabio Pollice, il Delegato alla Comunicazione, Stefano Cristante, e la vice Direttrice del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo, Terri Mannarini. La nomina dell’artista Premio Oscar per il film “The Queen”, era stata a suo tempo proposta proprio dal Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo, per sottolineare il suo stretto legame con la Terra d’Otranto, difesa e promossa in più occasioni.
«Riconosciamo in lei – ha detto fra l’altro il Rettore durante il suo intervento – le qualità che caratterizzano la nostra comunità: orgoglio, determinazione, passione. Siamo certi che proteggerà gli interessi di questa terra, perché l’abbiamo vista lottare accanto a noi per ricostruire la bellezza del nostro paesaggio deturpato dalla Xylella. Confidando nella sua preziosa collaborazione, vogliamo realizzare un progetto di rigenerazione sostenibile dell’agricoltura e del paesaggio salentino, così da fare di questo territorio un laboratorio di sostenibilità, un esempio per l’intero bacino del Mediterraneo”.
“Stiamo inoltre portando avanti un progetto – ha aggiunto – Unisalento4Talents, col quale intendiamo offrire agli studenti provenienti dai Paesi più poveri del mondo, una formazione universitaria, e accompagnarli, dopo l’ottenimento del titolo e grazie al contributo degli imprenditori locali, al reinserimento professionale e imprenditoriale nei rispettivi Paesi di origine, così da poter contribuire al loro sviluppo”.
Da parte sua, Helen Mirren si è detta onorata del riconoscimento ed entusiasta di poter collaborare al progetto di internazionalizzazione rivolto agli studenti dei Paesi in via di sviluppo, e si è congedata augurando all’Università tutta, di continuare a lavorare con orgoglio, determinazione e passione.