• lunedì , 27 Settembre 2021

Incontro a Salice - 06 Set 2021

“Le Cooperative di comunità: un modello alternativo di sviluppo del territorio”

Appuntamento il prossimo 13 settembre, alle 18.30, presso piazzetta Municipio a Salice. L’iniziativa è stata promossa da Luigi Palazzo


Spazio Aperto Salento

“Le Cooperative di Comunità: un modello alternativo di sviluppo del territorio”.  È il tema dell’incontro che si terrà il 13 settembre, alle 18.30, a Salice, presso piazzetta Municipio in via Vittorio Emanuele II. Interverranno Loredana Capone, presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, paolo Pellegrino, presidente Associazione “Puglia Protagonista”, Ivan Stomeo, presidente “Fondazione Futurae” e già sindaco di Melpignano. Introdurrà Luigi Palazzo, promotore e organizzatore dell’evento.

“Bisogna ritrovare il senso di appartenenza alla nostra comunità – afferma Palazzo – e di ciò occorre fare il motore della ripresa. In tal senso, le Cooperative di comunità possono costituire un punto di incontro e sinergia tra cittadini ed Amministrazione pubblica per la realizzazione, insieme, di progetti per il perseguimento di obiettivi di interesse comune: i cittadini, costituiti in cooperativa, operano per soddisfare i bisogni dei cittadini. Dal delicato tema della riconversione energetica a quello dell’agricoltura, questo strumento consente un approccio partecipativo alle questioni più importanti per il territorio. L’ incontro – conclude Palazzo – nasce con la preziosa collaborazione di un gruppo di amici, con cui negli anni abbiamo promosso iniziative e spunti di riflessione di particolare interesse per la collettività”.

Luigi Palazzo, di Salice Salentino, è avvocato e docente a contratto di Diritto Commerciale presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università del Salento. Da anni impegnato nella promozione di iniziative culturali e sociali, è autore della raccolta di poesie “Non raccontarmi il cielo”, (Manni, 2019). Di prossima pubblicazione, il suo secondo libro di versi dal titolo “Bar Samarcanda”. È componente della Compagnia “Il teatro delle Giàccure Stritte”. Ha firmato testi e regie teatrali, nonché la produzione dell’opera lirica “Cavalleria Rusticana”, con la Compagnia de “Il Circolo delle Quinte”, in scena a Salice nel settembre 2016. Nel 2008, è stato tra i fondatori e consiglieri eletti del “Forum Giovani di Salice”. (red.)

© Riproduzione riservata

 

Foto in alto: Salice, piazzetta Municipio

 

Luigi Palazzo 

Loredana Capone

Stefano Minerva

Paolo Pellegrino

Ivan Stomeo